Il mail server completo e flessibile progettato per le PMI

Quali sono le novità di MDaemon 10.1?

KB51031

Ultimo aggiornamento: 17 November 2015

Le novità più importanti di MDaemon 10.1

In MDaemon 10.1 ci sono molte novità importanti, in particolare su WorldClient (il client Web integrato), del quale sono state migliorate le prestazioni e aggiunte o modificate alcune funzionalità per rendere il lavoro con la posta elettronica e con il groupware ancora più semplice ed efficiente.

E' importante notare subito che con MDameon 10.1 cessa il supporto del tema LookOut di WorldClient a Internet Explorer 6. A causa delle modifiche apportate al tema LookOut nelle ultime versioni di MDaemon e per il progresso delle tecnologie web e degli standard, il tema LookOut non è più compatibile con Internet Explorer 6. Gli utenti di Internet Explorer 6 o versioni inferiori saranno reindirizzati al tema Standard in modo che possano continuare ad accedere alle loro email e agli altri dati del groupware.
Si raccomanda vivamente agli utenti di effettuare l'aggiornamento a Internet Explorer 8, che è stato rilasciato con significativi miglioramenti alla sicurezza, alla qualità e alle prestazioni di rendering.

Novità di WorldClient

Migliorie

(a) Migliorate le prestazioni nel caricamento e aggiunto un nuovo editor WYSIWYG per ciascun tema, che supporta tutte le precendenti funzionalità e introduce novità importanti come la capacità di visualizzare l'anteprima in un browser esterno, la possibilità di stampare il corpo dei messaggi e avanzate funzioni di sicurezza per evitare attacchi cross site scripting (XSS).

(b) Il completamento automatico è ora presente nei temi Standard e Semplice consentendo agli utenti di inserire più rapidamente i destinatari dei messaggi.

(c) Aggiunto blocco delle immagini remote alla gamma di strumenti anti-spam di MDaemon.

(d) Ampliata la gestione delle conferme di lettura dei messaggi, aggiungendo la possibilità di ignorare le richieste ("No"), di rispondere automaticamente ("Yes"), o che venga richiesta conferma ("Prompt").

Migliorie e nuove funzionaniltà del tema LookOut

  (a) Migliorata la rischedulazione di un evento consentendone il trascinamento drag&drop su altri calendari.

  (b) Aggiunta la possibilità di fare drag&drop di una cartella previo avvisoper ridurre la possibilità di far cadere accidentalmente messaggi o elementi groupware in cartelle sbagliate.

  (c) Possibilità, nell rubrica e nella ricerca degli indirizzi di raggruppare i contatti per compagnia e dipartimento.

  (d) E’ stata aggiunto un indicatore sullo stato di avanzamento dell’upload di un attachment in modo che l’utente abbia la percezione del fatto che il file è in fase di trasferimento verso il web server.
     
  (e) Modificato l'aspetto degli eventi del calendario per renderne l'aspetto più pulito e per ridurre i problemi di rendering del browser sul ridimensinamento della finestra.

  (f) Allungati i campi 'a' e 'cc' senza ritorno a capo nella finestra di anteprima in modo da visualizzare tutti i destinatari.

  (g) Aggiunta una barra di avanzamento quando l'utente effettua la login.

  (h) Aggiunta la possibilità di fare drag&drop degli eventi da una data ad una data nella vista del calendario settimanale e mensile.

Migliorie all'engine a al Web server di WorldClient

  (a) Il server WDaemon di WorldClient utilizza la compressione gzip per gestire i file di testo dalla sua cartella HTML per migliorare le prestazioni e ridurre il consumo di banda.

  (b) WDaemon ora supporta richieste HTTP multiple per ogni connessione, in modo da migliorare le prestazioni, specialmente quando si usa SSL.

Altre novità

Migliorie nel processo di aggiornamento dello Spam Filter

Il processo di aggiornamento dello Spam Filter ha ora la capacità di estrarre direttamente aggiornamenti da updates.spamassassin.org in aggiunta a quelli di Alt-N.

Modfiche a funzionalità esisenti e ulteriori nuove funzionalità

(a) Quando si riceve un errore 500+ durante l'invio di un messaggio, l'indirizzo è scritto in un nuovo file di log (LogsBadAddress.txt). Questo file è automaticamente cancellato ogni notte a mezzanotte per prevenirne la crescita  esponenziale.

(b) AccountPrune può ora gestire anche le sottocartelle delle cartelle IMAP (si veda il file AccountPrune.txt per le opzioni disponibili).

(c) Aggiunta nell'editor delle mailing list della WebAdmin l'opzione "Remove Dead Addresses".

(d) Aggiunta nella schermata dell'archiviazione della WebAdmin l'opzione "Archive Spam Messages".

(e) Aggiunta nella schermata delle opzioni di logging della WebAdmin le opzioni "Scheduler Activity".

(f) Aggiunta la versione di MDaemon nella status bar.

(g) I messaggi istantanei usati dai reminder di calendario e task ora utilizzano i file template di MDaemon per generare i remainder via email.

(h) Aggiunto un bottone 'Manually Add' nell'editor delle liste di ComAgent.

(i) Le sessioni SMTP in uscita saranno ripetute con un altra modalità di autenticazione se il CRAM-MD5 fallisce.