Protezione in tempo reale degli endpoint da virus, malware e attacchi zero-day senza aggiornamento delle firme

Cosa succede se installo più licenze di Webroot rispetto a quelle acquistate e come verificare gli endpoint in uso?

KB52238

Ultimo aggiornamento: 20 September 2021

Gestione del sovrautilizzo delle licenze webroot

Tutte le versioni

Premessa:
La licenza di Webroot non ha alcun blocco, quindi possono essere installati o attivati più agent di quanti effettivamente acquistati (sovrautilizzo o eccesso).

EndPoint Protection

L’utilizzo della licenza endpoint si basa sul numero di dispositivi (endpoint) che hanno eseguito il check-in nella console Webroot in un determinato periodo di fatturazione.
1 dispositivo attivo in console = 1 licenza EndPoint utilizzata.
Si noti che una volta che Webroot è stato disattivato su un endpoint, verrà comunque conteggiato per l’utilizzo in quel periodo di fatturazione, ma non verrà conteggiato nei periodi di fatturazione futuri (se non viene  riattivato).
Il sovrautilizzo viene fatturato alla fine di ogni mese prendendo in considerazione le licenze attive nei 30 giorni precedenti in base alla data di attivazione della licenza iniziale.
Il calcolo corrisponde a:  (prezzo annuale per la licenza / 12) x no. dispositivi in eccesso.

DNS Protection:

Utilizzo DNS basato sull’agente:
Qualsiasi agente endpoint con protezione DNS installata e utilizzata attivamente in un determinato periodo di fatturazione verrà conteggiato ai fini dell’utilizzo.
1 dispositivo attivo in console controllato con l’agente DNS = 1 licenza DNS utilizzata.
Si noti che una volta che Webroot DNS è stato disattivato su un Endpoint, verrà comunque conteggiato per l’utilizzo in quel periodo di fatturazione, ma non verrà conteggiato nei periodi di fatturazione futuri, se non viene riattivato.

Utilizzo DNS basato sulla rete:
Quando il DNS viene distribuito a livello di rete, cioè quando si configurano i DNS di Webroot sul proprio router/firewall,  l’utilizzo si basa sul numero di richieste DNS effettuate sulla rete in un determinato periodo di fatturazione. Il numero totale di richieste viene calcolato alla fine del periodo di fatturazione.
1 licenza concede 75.000 richieste al mese e tutto quanto eccede questo numero verrà conteggiato come sovrautlizzo.
75.000 richieste DNS = 1 licenza DNS utilizzata
Il sovrautilizzo viene fatturato alla fine di ogni mese prendendo in considerazione le richieste nei 30 giorni precedenti in base alla data di attivazione della licenza iniziale.
Il calcolo corrisponde a: (prezzo annuale per la licenza / 12) x  (numero di richieste generate /75.000 richieste mensili incluse in 1 licenza).

La licenza DNS può essere utilizzata combinando le due opzioni precedenti: cioè alcune macchine avranno l’agente DNS a bordo, in altre situazioni potrà essere distribuito a livello di rete senza l’utilizzo dell’agente.

Verifica dell’utilizzo

Per verificare quante licenze si stanno effettivamente usando, si può usare accedere tramite la console GSM e andare in

Impostazioni -> Informazioni account -> il mio utilizzo

Dal tasto Il mio utilizzo si accede ad una seconda console dalla quale si può verificare il proprio utilizzo di licenze, a partire da una data fino a tre mesi addietro. 

È possibile scaricare un file CSV con l’utlizzo delle licenze, suddiviso per sito.

Non è consigliabile l’utilizzo della sezione Entità della console GSM di Webroot per verificare i conteggi relativi alla fatturazione. La sezione Entità riporta la situazione attuale, e non è utilizzabile per verificare la situazione nell’ambito di tutto il periodo della fatturazione.

Security Awareness Training

L’utilizzo della licenza Security Awareness Training si basa sul numero di utenti caricati nella piattaforma di training in un determinato periodo di fatturazione.
1 utente caricato attivo in console = 1 licenza Security Awareness Training utilizzata.

Si noti che una volta che Webroot Security Awareness Training viene rimosso, verrà comunque conteggiato per l’utilizzo in quel periodo di fatturazione, ma non verrà conteggiato nei periodi di fatturazione futuri (se non viene  riattivato).
Il sovrautilizzo viene fatturato alla fine di ogni mese prendendo in considerazione le licenze attive nei 30 giorni precedenti in base alla data di attivazione della licenza iniziale.
Il calcolo corrisponde a:  (prezzo annuale per la licenza / 12) x numero. dispositivi in eccesso.

New call-to-action