Dopo l'aggiornamento a Windows 10 Fall Creators, alcuni utenti potrebbero incorrere in problematiche relative all'accesso a file e cartelle.
Tali problematiche possono presentarsi durante creazione/cancellazione/spostamento di file e cartelle esistenti.
La causa scatenante è stata individuata ed è stata creata una versione patchata di WSA, la quale risulta in fase di testing da parte della QA.
Una volta che tutti i test verranno completati, la versione patchata di WSA sarà resa disponibile al pubblico per installazioni manuali e/o automatizzate attraverso GSM.
Webroot sta monitorando la situazione e, in caso di problematiche estese, la suddetta versione verrà prontamente resa disponibile e/o distribuita automaticamente verso tutti i sistemi.
La prossima release di WSA, programmata per dicembre di quest'anno, includerà la suddetta correzione ed i clienti la riceveranno attraverso i canonici canali di distribuzione.
Per risolvere la problematica prima del rilascio della versione patchata di WSA si potranno utilizzare due differenti soluzioni:
Soluzione 1 – Per gli Agent "non gestiti", eseguire su ciascun dispositivo le seguenti operazioni:
- Avviare l'agente Webroot SecureAnywhere facendo doppio clic sull'icona presente in systray o utilizzando l'icona presente sul desktop.
- Fare click sul pulsante "Impostazioni avanzate" (in alto a destra sulla finestra visualizzata)
- Fare click sul pulsante "Filtri" (lato sinistro della finestra visualizzata)
- Rimuovere il segno di spunta accanto a "Ricerca minacce nei file in fase di scrittura o modifica" (screenshot di riferimento: https://www.screencast.com/t/pogEqdbF)
- Fare click sul pulsante "Salva" nella parte inferiore della finestra e inserire il codice di conferma
Soluzione 2 – Per gli Agent "gestiti", eseguire su GSM le seguenti operazioni:
- Accedere al portale Webroot SecureAnywhere (link: http://my.webrootanywhere.com).
- Passare alla scheda "Policies" e selezionare la policy utilizzata dagli Agent.
- Fare click sull'opzione "Realtime Shield" (lato sinistro).
- Impostare l'opzione 'Scan files when written or modified' su "Off".
- Fare click sul pulsante "Save Changes", quindi sul pulsante "Promote Draft Changes to Live".
- Una volta che gli Agent eseguiranno "check-in", otterranno automaticamente questa nuova policy e la modifica verrà applicata.
In entrambi i casi si rende noto che l'applicazione e/o il processo che hanno riportato l'errore dovranno essere completamente riavviati.
Il modo più rapido di agire in risulta essere quello di forzare un riavvio del computer.
Riassumendo:
- Risultano impattati esclusivamente i sistemi dotati di OS Windows 10 FCU.
- Il problema riguarda solo una parte dei sistemi aggiornati a OS Windows 10 FCU.
- Le soluzioni provvisorie al problema risultano disponibili (vedi sopra).
- La versione patchata di WSA è in via di rilascio.
- La patch risulta eventualmente disponibile per installazioni manuali e/o automatizzate (utilizzando GSM).
- La patch sarà parte integrante della prossima release di WSA, la quale verrà rilasciata nel corso del mese di dicembre 2017.
Per completezza, ecco il link alla fonte ufficale (lingua inglese):
https://community.webroot.com/t5/Product-Releases/Windows-10-Fall-Creator-Update-Bug-Fix/td-p/305469