Soluzioni tecniche

La LifeCam di Microsoft restituisce un errore di inizializzazione

03 Giugno 2015

La prima volta in cui mi sono imbattuto in questo problema correva l’anno 2013 e stavo lavorando su un sistema operativo Windows 7 a 64 bit, su cui non era mai stata installata una webcam di terze parti.

 
Ora che siamo nel 2015 il malfunzionamento è stato rimosso dalla mia memoria ad accesso rapido, ma proprio questa mattina su cinque postazioni Windows 7 di un cliente ecco tornare il problema.

 
Il mio provato cervello in pochi secondi ha recuperato il vecchio dato ricordandomi che la questione si risolve modificando una chiave di registro.
 
Cosa vede l’utente?
 
Partiamo dall’inizio, quando l’utente toglie dalla scatola la sua Microsoft LifeCam HD-3000 e la collega alla porta USB del computer.
Il dispositivo viene rilevato e parte l’installazione dei driver, che si conclude senza problemi, ma quando esegue il programma di visualizzazione della Cam o qualsiasi applicazione che chiede accesso al dispositivo, ottiene nello schermo video il fastidio messaggio errore di inizializzazione.
 
Chiaramente il primo pensiero è quello che il dispositivo acquistato sia guasto o si sia installato male.
Nella prima ipotesi il dispositivo viene riportato in negozio e sostituito, ma il problema persiste. Nella seconda ipotesi lo si disinstalla e installa di nuovo, ma senza risconti.
 
Ecco una semplice soluzione
 
La soluzione è reperibile anche nella knowledge base 933311 di Microsoft al passaggio 9, nel 90% dei casi il problema si risolve quando si arriva a questo punto, quindi è inutile passare gli altri.
 
La KB consiglia il controllo di due classi dei registri, ma il problema è generalmente legato alla seconda, quindi procediamo nel seguente modo.
 
Apriamo la finestra Command (CMD) con i permessi di amministratore, quindi al suo interno digitiamo la stringa:
 
reg add HKLMSYSTEMCurrentControlSetControlClass{6BDD1FC6-810F-11D0-BEC7-08002BE2092F} /v UpperFilters /t REG_MULTI_SZ /d ksthunk



 
Nel caso in cui la chiave fosse correttamente presente riceverete un messaggio di conferma di modifica, questo significa che il problema con la vostra webcam è di altra natura, ma ci sono sempre gli altri punto della knowledge base.
 
Questo comando modifica una classe dei registri inserendo la chiave UpperFilter con il contenuto ksthunk, in particolare:
  • Percorso: HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlClass.
  • Classe: {6BDD1FC6-810F-11D0-BEC7-08002BE2092F}.
  • Nome chiave: UpperList.
  • Tipo chiave: Valore multistringa (REG_MULTI_SZ).
  • Valore: ksthunk.
 
Riavviate il compute e buona video chiamata!

(Tratto dal blog di Emilio Polenghi)

Autore
Emilio Polenghi
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.