Soluzioni tecniche

La periferica IDT HDA non funziona sotto Windows 8.1

11 Febbraio 2014

Ho un ultrabook Dell. 

Sottile, leggero, carrozzato. Un ottimo portatile. 
Ha solo due difetti:
  1. la scheda video integrata e con memoria condivisa; ma non è di questo che voglio parlare.
  2. La scheda audio, che dà problemi sotto Windows 8.1 (anche se qualche maligno dirà che il problema è proprio il sistema operativo). 
La scheda è una (diffusissima) Intel IDT High Definition Audio integrata.
Il comportamento di questa scheda è sempre stato imprevedibile, almeno dopo l’aggiornamento da Windows 8 a 8.1. Inserendo le cuffie, il dispositivo audio di output veniva duplicato e non c’era più modo di utilizzare gli altoparlanti, nemmeno per i test del gestore audio di Windows: veniva riportato un errore “La periferica non è presente” o simile.


Quel che è peggio, in qualche occasione togliere e reinserire la cuffia disabilitava del tutto il sottosistema audio e nemmeno riavviarlo serviva a ripristinarne la funzionalità: l’unico modo per risolvere era rimuovere il dispositivo dalla Gestione hardware e fare in modo che Windows lo riconoscesse di nuovo all’avvio successivo.
Inutile dire che ho provato le varie versioni di driver Dell disponibili per Windows 8 e Windows 8.1 utilizzando anche utility per la rimozione completa dei driver…

Come ho risolto?

Banalmente, rimuovendo l’applicazione IDT High Definition Audio da Programmi e Funzionalità e lasciando che Windows gestisse il device utilizzando i driver Microsoft.
Da quel momento, l’audio del mio portatile non ha mai più dato problemi.

E' capitato anche a te?

Autore
Furio Borsi
Si appassiona al mondo digitale fin da bambino, con il glorioso Commodore 64, sul quale si diverte a scrivere semplici programmi in Basic e modificare giochi. Nel 1990 riceve in regalo il suo primo PC (i386), seguito un paio d'anni dopo da un i486dx. In questi anni affina le sue attitudini al problem solving, scassando hardware e software e divertendosi a rimetterlo a posto. ;) Diventa così "quello che se ne capisce" per i suoi familiari e amici, arrivando a collaborare con alcuni studi professionali per la gestione del parco macchine e dei server Windows. Finito il liceo, studia DAMS con indirizzo multimediale a Bologna e Imperia. Nel 2002, dopo un anno sabbatico a Londra, lavora come sviluppatore junior in un'azienda che produce software per database territoriali in ambito Pubblica Amministrazione. In questo periodo si avvicina con passione a problematiche sistemistiche e di network management su reti estese. Nel 2007 entra a far parte dello staff di Achab, per cui si occupa di formazione e supporto, in particolare riguardo a Kaseya, e gestione del parco macchine e della rete.
Commenti (2)

Grazie Emilio 😉

Furio Borsi,

Ciao.
Configurazione simile ma su HP ProBook. I cambi di periferica audio non danno problemi di funzionamento, ma nella gestione audio i dispositivi risultano non attivi anche se funzionanti.
Nel mio caso la macchina è sostanzialmente nata con un 8.1

Emilio Polenghi,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.