Gestione IT

La vita del sistemista – prima puntata

22 Giugno 2015

La vita del sistemista 

06:00 – 07:00 Inizia una nuova giornata

Senza Kaseya
 
Driin Driin!
 
Sei del mattino. Suona la sveglia. Un’altra giornata sta per iniziare. Sei tentato di colpire la fonte del fastidioso rumore, ma il pensiero delle tante cose da fare ti costringe a darle ascolto e a sgusciare via dal caldo bozzolo di coperte.
 

Vita del sistemista

A complicare il risveglio, il suono dello smartphone sopra il comodino. E’ uno dei tecnici che si occupa del web server. Si è appena reso conto che la macchina "ha fatto crack" poco dopo la mezzanotte. Fai a mente il conteggio: sei ore di fermo e non sai altro. Il team di sviluppo web non sarà felice.
 
Poiché non c'è nulla che puoi fare restando nel caldo giaciglio, decidi di alzarti, avviare la caffettiera e farti una doccia. Mentre l'acqua calda ti scorre addosso, la tua mente si affolla di pensieri sulle attività della giornata: la schedulazione dell'aggiornamento di Windows, nuovi utenti da impostare, sistemi da configurare e la seccatura del web server… E aspetta, oggi non è il secondo martedì del mese?
 
Oggi sarà uno di quei giorni…
 
"Il suono dello smartphone scandisce la mia vita: mi sveglio la notte e non riesco a spegnerlo"

Con Kaseya
 
Driin Driin!
 
Sei del mattino. Suona la sveglia. Un'altra giornata sta per iniziare. Sei tentato di colpire la fonte del fastidioso rumore, ma prima di farlo controlli lo smartphone che suona discretamente sul comodino. Sembra che questa notte il web server sia stato sul punto di arrestarsi, ma fortunatamente Kaseya lo ha impedito giusto in tempo e lo ha riavviato. Infatti, dopo un breve lampeggio, l'ambiente web ha ripreso a girare come al solito. Sereno, chiudi gli occhi e assapori altri 15 minuti di sonno.
 

Vita del sistemista

L'odore di caffè tostato accompagna il tuo risveglio. Proprio come il tuo ambiente IT, la caffettiera si accende automaticamente tutte le mattine. Assapori il primo sorso mentre inizi a prepararti. Fai una doccia e mentre l'acqua calda ti scorre addosso, la tua mente si affolla di pensieri sulle attività della giornata: la schedulazione dell'aggiornamento di Windows, l'incontro con il CIO per discutere della nuova piattaforma di business intelligence che hai sviluppato per il team commerciale… E aspetta: oggi non è il secondo martedì del mese?
 
Sarà una gran bella giornata di lavoro.
 
"Posso dormire sonni tranquilli sapendo che Kaseya monitora attivamente il mio ambiente IT rimediando automaticamente ai problemi minori"
 

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.