Business

L’offerta di Achab in un’infografica

18 Marzo 2014

L’infografica è:

 
  • per chi ama la semplicità, fare informazione attraverso le immagini;
  • per chi ama complicarsi la vita, una raccolta di dati destrutturati su un argomento specifico che vengono analizzati, ordinati e suddivisi in categorie. Dai dati si estraggono le informazioni più interessanti per creare un’immagine capace di trasmettere il risultato in modo efficace e immediato;
  • per chi preferisce l’inglese, information design.
 

L'offerta di Achab in un'Infografica

Un po’ di storia dell'infografica

Se pensate alle infografiche come l’ultima trovata degli editori per vendere più copie dei propri giornali, o dei social media content editor per diffondere più velocemente in rete i propri contenuti, vi sbagliate di grosso. Le prime infografiche non sono figlie della "generazione di Facebook" o dell’informazione "mordi e fuggi", ma di quegli uomini che, definiti appunto sapiens, avevano fatto di necessità virtù. Le pareti delle caverne tappezzate di uomini stuzzicadenti o animali sono state la prima rappresentazione di dati e informazioni sotto forma di immagini. E da qui un elenco di infinite manifestazioni che proseguono nei geroglifici della civiltà egizia, nella cartografia dei popoli esploratori fino alla rappresentazione dell’invasione di Napoleone in Russia nel 1812. Tuttavia, la genialità di questi popoli a poco è servita se la paternità ufficiale di questo genere è stata attribuita al settantenne Nigel Holmes, professionista che per sedici anni ha creato grafici per il Times Magazine, oltre che autore di libri sull’argomento.

Usi e consumi dell'infografica
 
Se non ancora vi è chiaro cos’è un’infografica, vi consiglio di googlare la parola: troverete interessanti esempi tratti da giornali, riviste scientifiche, saggi, manuali d'istruzioni o di statistica e libri scolastici, ovvero tutti strumenti d’informazione, forse desueti, che ricorrono a questo genere per rendere più attraenti dati e informazioni e focalizzare l’attenzione del lettore su alcuni punti chiave. Tuttavia le infografiche  hanno avuto molto successo sui vari social network e sui siti che, grazie alla presenza dell’infografica, sono premiati dai motori di ricerca

Cosa c’entra Achab in tutto questo?
 
Relazione, ascolto, condivisione, coinvolgimento e spirito di gruppo sono gli ingredienti che fanno dei prodotti che distribuiamo delle vere e proprie soluzioni, e che rendono la nostra un’offerta di valore. Dalla scelta dei prodotti, alla loro commercializzazione, all’erogazione dei servizi che li completano, il nostro obiettivo è semplificare la vita di clienti, rivenditori e utenti finali, permettendo loro di lavorare meglio guadagnando di più. 

Nella speranza di essere più moderni e divertenti (e magari efficaci) abbiamo pensato di esprimere questi concetti mediante un’infografica. Non si tratta di una trovata pubblicitaria, di un semplice strumento di marketing per dire quanto siamo belli e bravi, ma di uno strumento concreto che possa aiutarti a raccontare il valore delle soluzioni che offri o potresti offrire ai tuoi clienti, per rispondere ai loro problemi, richieste e necessità.

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.