Soluzioni tecniche

Login automatico con Windows 10

15 Settembre 2015

Ci sono mille motivi per cui si può volere il login automatico a Windows 10, per i più smaliziati detto anche autologon.
Benché l’accesso al computer senza immettere la password possa aprire delle potenziali falle di sicurezza (chiunque infatti potrebbe usare il computer), ci sono delle circostanze in cui anche io utilizzo il login automatico.

Ad esempio se sto lavorando su un PC di test e non voglio continuamente inserire la password a ogni riavvio, oppure  ho un PC temporaneo condiviso con un collega o magari un PC su cui sto preparando degli ambienti demo e non voglio che le demo si debbano interrompere solo perché Windows 10 mi chiede la password.

Ecco come disabilitare la richiesta di password all’avvio di Windows 10:
1.       Premi contemporaneamente il tasto con la bandierina di Windows e R.
2.       Alla richiesta successiva, nella finestrella Esegui digitare il comando:

netplwiz




3.       Nella schermata degli utenti seleziona l’utente che vuoi utilizzare per fare il login automatico a Windows avendo cura di togliere la spunta “Per utilizzare questo computer…”.




4.       Conferma con OK.
5.       Reinserisci la password per quell’utente (ultima volta!).
 
Dal prossimo riavvio Windows 10 non ti chiederà più la password ma sarà automaticamente collegato con l’utente scelto durante questa procedura.

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (2)

Egr. Sig. Panerai. Dopo un aggiornamento automatico di windows10 il mio pc richiede la password d’accesso che prima non richiedeva. Poiche desidero non immettere la password ho seguito le sue indicazioni togliendo la spunta ( che gia’ non c’era) reinserita la password per l’ultima volta (come da lei indicato) ma al riavvio mi richiede nuovamente la password. Come posso fare per non inserire la password ogni volta che accendo il pc? Puo’ aiutarmi?. Grazie.

Roberto Perrone,

Ho eseguito quanto indicato ma non funziona continua a chiedere la password

Roberto Perrone,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.