Email

MDaemon e le liste (mailing list)

18 Giugno 2013

Un’azienda tessile aveva un problema di comunicazione.
In sede c’era un bel gestionale basato su database Postgres che funzionava perfettamente.
Tutte le anagrafiche erano aggiornate.

Come inviare però ai contatti presenti nel database informazioni su promozioni, cambi di listini, sondaggi o partecipazione a eventi?

Gli agenti sul territorio si lamentavano che tutti i clienti non ricevevano le newsletter e le promozioni in corso.
Lato interno c’era un ulteriore problema.
Gli utenti avevano in Outlook gruppi di contatti con infiniti membri; le liste non erano regolarmente aggiornate e venivano passate farraginosamente da un ufficio all’altro.

MDaemon ha risolto tre problemi in un colpo solo, con le mailing list

MDaemon è stato installato in azienda e sono state create subito varie liste, ognuna delle quali con l’incarico di "individuare e rappresentare" un certo segmento di clientela.

MDaemon offre la possibilità di accedere al database, eseguire delle query, e memorizzare il risultato.
In questo modo, quando i vari uffici inviano le proprie newsletter, MDaemon va automaticamente a recuperare (in base ai parametri impostati in fase di creazione delle liste) i dati aggiornati e le email vengono sempre inviate ai contatti giusti.

Quindi tutti i clienti ricevono le newsletter corrette, gli agenti non hanno più clienti che si lamentano e gli uffici inviano le proprie comunicazioni alla lista di MDaemon, la quale autonomamente va  a recuperare i destinatari e provvede a inviare le email.

Tre problemi risolti in un solo colpo: bravo MDaemon!

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.