Soluzioni tecniche

Office 365: creare una password provvisoria uguale per tutti gli utenti

04 Marzo 2015

Durante le migrazioni verso Office 365 spesso mi capita di avere a che fare con un sacco di account utente da manipolare un po’ prima di poterli dare in pasto ai rispettivi proprietari.

Il problema è che durante la creazione degli utenti il sistema genera una password casuale composta da quattro caratteri e quattro numeri, diversa per ciascun utente.
Al mio accesso devo quindi collegarmi, accedere con la password e cambiarla immediatamente poiché il sistema costringe il cambio al primo logon.
A fine lavori dovrò invece resettare tutte le password per comunicarle agli utenti e costringerli nuovamente al cambio password al primo accesso.

Sarebbe indubbiamente più comodo impostarmi una password uguale per tutti gli utenti per poter accedere indisturbato ed effettuare le configurazioni e, al termine, cambiare la password con una comune da comunicare agli utenti costringendoli a modificarla al successivo accesso.




La cosa è fattibile tramite comandi PowerShell. Nello specifico potrei utilizzare il comando seguente:
 
Get-MSolUser | Set-MSolUserPassword –NewPassword Migrazione123! –ForceChangePassword 0
 
Questo comando imposta per tutti gli utenti del tenant la password Migrazione123! e non richiede il cambio password all’accesso.
Restano valide le policy relative alla scadenza, quindi di default la password scadrà periodicamente e sarò costretto a cambiarla.
Terminati i lavori di migrazione dovrei comunicare agli utenti la password per poter accedere e lavorare, costringendoli al cambio al logon. Per fare ciò modifico il comando come segue:
 
Get-MSolUser | Set-MSolUserPassword –NewPassword Pr0vvisori@ –ForceChangePassword 1
 
Gli utenti accederanno quindi con la password Pr0vvisori@ e saranno costretti a cambiarla appena effettuato l’accesso.

(Tratto da andreamonguzzi.it)

 
Autore
Andrea Monguzzi
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.