Soluzioni tecniche

Perché Chrome dice che sta scaricando lo script proxy?

29 Settembre 2015

Chrome è il mio browser preferito, non lo nascondo, ma non sempre è un missile. Cerco spesso di capire come renderlo più veloce, ma l'impresa non è sempre così facile.

Qualche giorno fa ho visto che Chrome era fermo a pensare prima di farmi navigare, mi è caduto l'occhio in basso a sinistra e ho visto la scritta:  "Downloading Proxy Script". Chi mai gli ha detto di cercare un proxy?  Ecco cosa era successo.

Chi mai gli ha detto di cercare un proxy?
E non è un’operazione che dura un millesimo di secondo, talvolta ci vuole un po’ di tempo prima che Chrome si accorga che non ho mai avuto un proxy nella mia rete.
 
Inutile frignare e chiedersi perché, ecco la soluzione:

  • premi il tasto Windows;
  • digita Opzioni internet;
  • avvia l’applicazione;
  • scegli la linguetta Connessioni;
  • quindi Impostazioni LAN;
  • elimina il segno di spunta da Rileva automaticamente.



 

Conferma con OK per chiudere le varie finestre aperte.
 
Da ora in avanti Chrome non dovrebbe più sperare di passare da un proxy.

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.

Tag

Chrome, proxy

Commenti (1)

Perfetta soluzione, ha risolto il problema nell’avvio di chrome

Luca Rizza,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.