Gestione IT

Perché ogni azienda dovrebbe automatizzare la gestione dei sistemi IT

31 Maggio 2013

(tratto dal whitepaper di Kaseya: "Perché ogni azienda dovrebbe automatizzare la gestione dei sistemi IT")

Ogni azienda, indipendentemente dal settore, deve fornire ai propri clienti prodotti e servizi di qualità, tagliando il più possibile costi e risorse: in poche parole, fare di più con meno.
Kaseya è la soluzione migliore per raggiungere questo obiettivo.




Cos'è l'automazione IT?

Automatizzare la gestione dei sistemi IT significa rendere automatici tutti i processi ripetitivi, come l'aggiornamento software, l'inventario hardware e software, l'audit, la distribuzione delle patch, il backup, il monitoraggio dei sistemi, la gestione delle policy e dei dispositivi mobili
Il tutto risparmiando tempo, minimizzando i fermi del sistema e riducendo il rischio di errore umano. 

I vantaggi dell'automazione IT

I principali vantaggi di una gestione dei sistemi automatizzata sono i seguenti:

  • riduzione dei tempi di inattività e dei fermi del sistema;
  • conseguente aumento della produttività;
  • miglioramento dei servizi e aumento della soddisfazione dei clienti;
  • riduzione del personale dedicato all’IT;
  • maggiore sicurezza degli endpoint e dell’infrastruttura IT, grazie alla diminuzione della possibilità di errore umano;
  • miglioramento dell'aderenza alle normative.

Come si misura il ROI dell’automazione IT?

Secondo un sondaggio condotto su 100 aziende che utilizzano Kaseyail 60% degli intervistati ha affermato di essere rientrato del costo del software dopo appena 60 giorni dall’acquisto.
La seguente tabella riassume i miglioramenti di produttività mediamente ottenuti.




Tutte queste attività richiedono un impiego di risorse consistente, anche se apparentemente si tratta solo di pochi minuti al giorno o di poche ore settimanali.
Come si può vedere dalla tabella, l'automazione IT permette di risparmiare 55 minuti al mese, da moltiplicare per il numero di macchine gestite.

Se un’azienda gestisce cento macchine, avrà un risparmio di 11 giorni/uomo al mese.
Questi dati dimostrano che per risparmiare non basta tagliare il budget: è meglio investire in modo strategico in una soluzione come Kaseya che permetta di diminuire le spese, e il cui costo possa essere recuperato in breve tempo.

E tu, hai già adottato l'automazione IT nella tua azienda?

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.