SpuntIT

Campagne di phishing simulato: cosa sono e come pianificarne una

23 Aprile 2021

Con Claudio Panerai, Vito Russo

Episodio duecentosessantasei di RadioAchab, per la rubrica SpuntIT.

Gran parte degli attacchi informatici al giorno d’oggi parte da un’email di phishing. Evitare che i dipendenti di un’azienda clicchino su queste email truffaldine è la prima e più efficace barriera di sicurezza a disposizione delle aziende.

Ma come fare a “insegnare” agli utenti come riconoscere le email pericolose?

Uno strumento molto prezioso a disposizione di MSP e aziende è costituito dalle campagne di phishing simulato: si tratta di email preparate dal fornitore IT o dal reparto IT di un’azienda che hanno l’aspetto di alcune delle più comuni email di phishing utilizzate dai cybercriminali.

Ovviamente queste email non contengono link o allegati pericolosi, ma hanno l’obiettivo di analizzare quanti dipendenti sarebbero caduti “in trappola” se si fosse trattato di email realmente pericolose.

Ma come funzionano queste campagne? Quali sono i vantaggi per le aziende? Quali quelli per gli MSP? Come si fa a pianificare una campagna simulata di phishing partendo da zero?

Ne parliamo con Claudio Panerai, Chief Portfolio Officer di Achab, e Vito Russo, Marketing Specialist di Achab.