SpuntIT

Idee per MSP: un approccio più business che tecnico e l’importanza di fare rete

26 Febbraio 2021

Con Carlo Ritter, Vanni Grassi, Claudio Panerai

Episodio duecentocinquantotto di RadioAchab, per la rubrica SpuntIT.

Spesso gli interventi tecnici da parte di chi eroga assistenza IT, soprattutto alle PMI, è di tipo mordi e fuggi: se c’è un problema, si individua l’intoppo e lo si risolve come si può e non c’è più nessun contatto fra il cliente e il fornitore, fino al prossimo problema.

Questo approccio “solo tecnico” sta mostrando la corda. Gli MSP infatti hanno (o dovrebbero avere) un ruolo chiave nella crescita dei propri clienti. I clienti sono specializzati nel condurre il loro business che quasi mai ha a che fare con l’IT ma che poggia pesantemente sull’IT.

Di qui la necessità per gli MSP di “sedersi” al tavolo del capo, lo stesso tavolo dove siede il direttore finanziario e il direttore vendite; perché l’IT, anche se in outsourcing, è una parte fondamentale per l’azienda.

Naturalmente c’è bisogno di uno cambio di mentalità, fra gli MSP, e anche di fare rete, perché un piccolo MSP non può essere in grado di coprire da solo tutte le esigenze dei clienti ma deve poter avere una squadra di aziende che siano pronte a dargli manforte quando occorre.

Ne parliamo con Claudio Panerai, responsabile del portfolio prodotti di Achab, e con Vanni Grassi e Carlo Ritter, soci fondatori di Inetcompany.