Mondo MSP

Marketing & Sales per MSP

03 Luglio 2020

Con Stefano Aversa, Andrea Monguzzi, Claudio Panerai

Episodio duecentotrenta di RadioAchab, per la rubrica MondoMSP.

Per chi eroga sevizi IT spesso le parole marketing e vendite sono viste come il fumo negli occhi in quanto molti degli MSP sono di estrazione tecnica, prima ancora di essere imprenditori.

Questo porta spesso gli MSP solo a “fare”, dimenticando però che se non ci sono clienti, non c’è poi molto su cui lavorare.

Ecco che in questa ottica un piano di marketing, magari facendosi aiutare da un’agenzia per gli aspetti più squisitamente tecnici, può aiutare sia a trovare nuovi clienti sia a migliorare le relazioni con i clienti esistenti, che quindi saranno meno tentati ad andare via.
Il marketing quindi deve diventare un’attività “core” per chi eroga servizi IT, un’attività senza la quale l’MSP stesso non può esistere nel lungo termine.

E anche il venditore, figura chiave, non può chiudere da solo i contratti se il marketing non produce lead, ossia potenziali clienti da andare a trovare.
E se il marketing diventa un’attività chiave, gli si deve dedicare un budget, magari piccolo all’inizio, che poi crescerà al crescere dell’azienda e delle previsioni di crescita.
Questo significa opportunità di crescita di margini e ricavi.

Ce ne parlano Andrea Monguzzi, titolare, di Flexxa, Stefano Aversa, founder di Aesse Soluzioni Informatiche e Claudio Panerai, Chief Portfolio Officer di Achab.