SpuntIT

Dematerializzazione del CED: spostare tutto il CED fuori dall’ufficio

19 Marzo 2021

Episodio duecentosessantuno di RadioAchab, per la rubrica SpuntIT.

Nella concezione comune di ufficio, tutti abbiamo un posto in cui si trovano server, firewall, servizi, file server, centralini, software gestionali, ecc. 

Lavoriamo così da un venti anni, se non trenta o più. 

Ma in un momento storico in cui il perimetro della rete aziendale è sempre meno definito e in cui il lavoro da remoto e lo smartworking la fanno da padrone, molte aziende hanno iniziato a programmare una dematerializzazione del CED: smontare l’armadio CED e spostare tutto all’esterno presso un ISP, in qualche caso con server virtuali, in qualche caso con applicazioni SaaS. 

L’idea è che tutti i servizi dell’azienda possano essere fruiti sempre, ovunque si trovi il personale e indipendentemente da dove si trovi l’ufficio. 

Ma come si migrano il firewall, il file server, la VPN, i gestionali o il controller di dominio? Che precauzioni vanno prese, soprattutto per fare in modo che gli altri dipendenti possano continuare a lavorare senza interruzioni, come hanno sempre fatto? 

Ne parliamo con Claudio Panerai, Responsabile del Portfolio di Achab, e Alessio Urban, Responsabile del Supporto Tecnico di Achab.