Ogni impresa che si registra alla camera di commercio deve possedere un indirizzo email PEC.
Eppure non è così, e prova ne è il fatto che sono state inasprite le sanzioni per le imprese che al primo ottobre 2020 non avevano ancora dichiarato il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
Ma la PEC è una rogna da gestire o un’opportunità da cavalcare?
Ci sono sicuramente una parte di MSP che vede la PEC come un’opportunità non solo per aumentare i propri margini, ma soprattutto per migliorare la relazione con il cliente, sollevandolo dall’onere di gestire uno strumento che ha certamente valenza legale, ma di fatto è uno strumento informatico.
Farsi carico di questa attività significa dover tenere conto di una serie di aspetti: dalla gestione della casella PEC per arrivare ai problemi tecnici passando per la conservazione a norma.
Per contro c’è qualcuno che lascia che siano i clienti a gestire “la questione PEC”.
Achab ha condotto un sondaggio presso la community degli MSP dal quale si evince che la PEC non è ancora uno strumento di utilizzo quotidiano, non per tutti almeno.
In questo episodio di RadioAchab commentiamo i risultati di questo sondaggio con Roberto Tolosa, Amministratore di Oby One, e Claudio Panerai, Chief Portfolio Officer di Achab.