Business

Posta Elettronica Certificata per tutti

20 Novembre 2012

Torniamo a parlare di Posta Elettronica Certificata.
Come abbiamo detto in un precedente post, il D.l. n. 185/08 art. 16 stabiliva il calendario di adeguamento per i professionisti, le società di capitali e le società di persone.
Il nuovo D.l. n. 179/12 art. 5 del 20 ottobre 2012 ha esteso l'obbligo della PEC anche alle imprese individuali.

Posta Elettronica Certificata per tutti
 

Quelle già iscritte al Registro delle Imprese o all’Albo Imprese Artigiane hanno tempo fino al 31 dicembre 2013 per comunicare il proprio indirizzo PEC.
Le nuove imprese invece sono tenute a comunicarlo prima di presentare la domanda di iscrizione, pena la sospensione della domanda per tre mesi.

Inoltre è stato introdotto l'Ini-Pec, l’Indice nazionale degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata, con l’intento di favorire la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni o documenti tra la Pubblica Amministrazione e le imprese o i professionisti.

L'articolo 17 dello stesso decreto stabilisce poi che nelle procedure di fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione straordinaria aperte a partire dal 20 ottobre 2012 o pendenti, tutti gli atti più importanti della procedura vengano comunicati all’indirizzo PEC dei creditori: ciò implica che anche il curatore o il commissario debbano comunicare il proprio indirizzo PEC.

Secondo questo nuovo decreto entro la fine del 2013 la Posta Elettronica Certificata dovrebbe essere attiva per tutti i soggetti economici e le Pubbliche Amministrazioni, diventando il canale unico nazionale di comunicazione a rilevanza giuridica.

Cosa ne pensi della PEC?

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (1)

Invitiamo su Guidapec.it – l’unica guida indipendente on line sulla pec – chi vuole approfondire l’argomento, comprenderne il funzionamento e l’uso, trovare risposta alle proprie domande e dubbi.

Guidapec.it,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.