Soluzioni tecniche

Problemi audio dopo l’aggiornamento a Windows 10: ecco una soluzione

23 Febbraio 2016

Nonostante Microsoft abbia dedicato tempo e sforzi a rendere Windows 10 compatibile con la maggior parte dei PC e delle periferiche presenti in commercio è naturale che dopo il rilascio ufficiale ci siano dei problemi di gioventù.
Windows 10 infatti ha mostrato più volte di non gradire al primo colpo tutte le schede audio.
Io ne sono un testimone.
Infatti dopo ave eseguito l’aggiornamento del mio notebook da Windows 8.1 a Windows ho iniziato ad avere problemi con il sistema audio, problemi con le cuffie e/o gli altoparlanti.
La pagina “ufficiale” dei problemi di audio di Windows 10 è questa.
Tuttavia ti segnalo subito che Microsoft ha messo a disposizione una semplice utility per provare a risolvere i problemi che dovessero verificarsi nel sistema audio dopo il passaggio a Windows 10.
 
L’utilizzo è molto semplice:

  • scarica l’utility da questo link;
  • esegui l’utility (eventualmente fornendo credenziali amministrative) e scegliere la sezione “audio” che è la prima nell’elenco; 
  • seleziona quindi il dispositivo che crea problemi; 
  • segui la procedura guidata finché il tuo problema sarà risolto
  • (non ho aggiunto altre schermate perché da questo punto in poi le schermate potrebbero variare in base al tuo hardware e al tuo problema).
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (15)

Ho acquistato di recente un notebook ASUS . Dopo numerosi aggiornamenti di sistema (windows 10 pro) mi compare il messaggio che nessun dispositivo audio risulta installato. Su "gestione dispositivi" mi compare il messaggio che "oed della tecnologia intel(r) smart sound" non funziona.

Rosario Del Vecchio,

dopo aver fatto l’aggiornamento consigliato è sparito l’audio già basso e l’icona risulta rossa priva di dispositivi istallati.

Piero De Rossi,

Le mia casse Creative Inspire T5100 dopo l’aggiornamento a Windows 10 mi danno dei problemi. Se avvio la prova audio risultano funzionanti tutte e 5 casse+ subwoofer, mentre se avvio una riproduzione su qualsiasi programma si sentono solo le due casse frontali e il subwoofer. Non risultano driver aggiornati per queste casse, che soluzioni alternative ci sono?

Lina Morelli,

Anche io, come ROBERTO BOCCARDO, possiedo un HP HENVY, ed ho riscontrato gli stessi problemi dopo l’aggiornamento a windows 10: SPARITA L’INTERFACCIA BEATS AUDIO (problema importante in quanto comportava il prezzo più elevato del pc…) ED HO L’AUDIO MOLTO BASSO , nonostante il sistema mi dica che tutto funziona perfettamente ed ho i driver audio aggiornati!!!

Maurizio Ciarmatori,

dopo un aggiornamento di windows 10 l’audio si sente basso. ho provato di tutto, i driver sono aggiornati ma non va un cavolo. ho un HP

Giuseppe Paiano,

Io ho un problema con il mio altoparlante bluetooth: ho un pc portatile hp 250, le casse del pc funzionano perfettamente ma l’audio dell’altoparlante esce basso e distorto. Come posso risolvere?

Filippo Sidotti,

ciao io ho lo stesso problema.pochi giorni fa ho fatto aggiornamento e ora con altoparlante esterno Bluetooth si sente suono spezzato pero se uso cavo jack anziche Bluetooth funziona bene. lo stesso vale per l auricolare Bluetooth con il quale si sente perfetto.

Luca De Summa,

Io ho un notebook HP ENVY. IL passaggio da WIN 8 a WIN 10 è stata una tragedia. Da subito ho avuto grossi problemi con l’audio e tralaltro è sparito il BEATS AUDIO. Adesso dopo l’ultimo aggiornamento di WIN 10 avvenuto a metà maggio l’audio è bassissimo sugli altoparlanti ed il woofer non funziona mentre invece va bene l’uscita per l’auricolare. Inoltre quando dopo un periodo di inattività va in stand by non riesce più a riavviare perché non compare la finestra relativa all’inserimento della password.

Roberto Boccardo,

@Luca: hai già provato a contattare il supporto tecnico del produttore del tuo pc?

Claudio Panerai,

Per provare ad aumentare l’intensità dell’audio puoi provare a vedere questo post

Claudio Panerai,

come si puo fare per risolvere il ptoblema?

Luca De Summa,

il mio amico dee-jay e quindi molto attento all audio e genio di pc ha risolto andando sul sito hp e selezionando i driver beats inerenti al numero del modello mio !!

Angelo Campeotto,

da quando ho reinstallato Windows 10 non funziona l’audio La dicitura:
nessuna periferica collegata

Giuseppe Angelone,

@Angelo: l’aggiornamento dei driver prelevandoli dal sito del produttore è sempre il primo passo. Ottimo così.

Claudio Panerai,

Dopo aggiornamento windows 10 non sentivo quasi più il subwoofer… ho risolto disistallando realtek h.def. audio driver…. e adesso funziona tutto di nuovo benissimo….

Leonardo Panichi,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.