Cybersecurity

Qual è il virus più diffuso?

30 Aprile 2014
Chi si interessa di informatica sicuramente si sarà chiesto:  
 
  • Qual è il virus più diffuso?
  • Da dove vengono prevalentemente gli attacchi?
  • Quale link, che porta al virus, viene cliccato più spesso?

La curiosità è lecita e esiste anche un modo davvero semplice per trovare una risposta a tutte queste domande.
 

Pressoché tutti i produttori di antivirus offrono un sito web per rilevare la distribuzione dei virus.

Se siete interessati ai dati rilevati da Avira, ecco la pagina  dei dati statistici
La pagine in questione illustra anche come vengono rilevvati i virus e viene anche spiegato il livello di rappresentatitivtà del grafico.

Cercando in rete sui siti dei vari produttori non è difficile trovare varie mappe dei virus diffui per il mondo.

Benché si tratti di un concorrente abbiamo trovato particolarmente "divertente" questa rappresentazione grafica.

Guardando la mappa in orari diversi all’interno di una giornata, noterete che la geografia dei virus cambia in modo rilevante.
 

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (2)

Ma voi vendete Avira o KasperSky ?

Yukari Nakamura,

Buongiorno,

noi siamo i distributori italiani di Avira.
Tuttavia in un blog che parla di virus ci sembrava interessante segnalare il link al "globo" con la diffusione in tempo reale dei virus che ha realizzato il concorrente.

Claudio Panerai,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.