Cybersecurity

Quali sono gli antivirus davvero efficaci?

30 Luglio 2015

MRG-Effitas, società specializzata nella verifica dell'efficacia dei software antivirus, periodicamente mette a confronto soluzioni di sicurezza per testarne la loro qualità.

 
L'analisi misura la capacità e l'efficacia dei prodotti oggetto del test nel proteggere i dispositivi dalle infezioni, e valuta anche, nel caso in cui il sistema venga compromesso, il tempo per individuare l'infezione e risolvere.


Il test è denominato "360 Assessment" poiché per condurre i test sono utilizzati tutti i tipi di malware: come trojan, backdoor, ransomware e PUA.

 
Nell'ultimo test sono stati messi a confronto 15 prodotti e solo 5 hanno superato la prova: l'antivirus Webroot è tra questi!
 
Tutti gli altri software hanno fallito il test poiché o non sono stati in grado di identificare e bloccare il malware o non sono riusciti a ripristinare il sistema in caso di infezione.
 
 
Ecco l'elenco dei software che hanno passato il test:
 
  • Webroot SecureAnywhere Internet Security Plus.
  • Kaspersky Internet Security.
  • BitDefender Internet Security.
  • ESET SmartSecurity.
  • SurfRight HitmanPro.
 
Di  seguito l'elenco dei software che non hanno passato il test:
  • avast! Internet Security.
  • AVG Internet Security.
  • Avira Internet Security.
  • Malwarebytes Anti-Malware.
  • McAfee Internet Security.
  • Microsoft Security Essentials.
  • Panda Internet Security.
  • Symantec Norton Security.
  • ThreatTrack VIPRE Internet Security.
  • Trend Micro Premium Security.
Leggi il rapporto completo disponibile a questo link.
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (2)

meglio eset o security plus ? altra domanda , non vedo piu il tutorial per aggiornare il mio mdaemon , ho la versione 18.0.2 server . e mi è arrivata una mail di aggiornamento.

grazie mille

Carlos Roncelli,

Ciao Carlo,
secondo noi la scelta migliore per l’antivirus è Webroot, tuttavia la vera risposta dipende dalle tue esigenze.
Dove va montato? C’è connettività internet? Dovrai gestirlo tu per tutti i tuoi clienti o c’è un IT interno che deve gestire tutto?
Se vuoi fare due parole, dacci un riferimento che vediamo di contattarti.
Quanto a MDaemon…l’aggiornamento si fa semplicemente andando sopra la versione precedente.
Ma se hai qualche dubbio, scrivi a supporto@achab.it

Claudio Panerai,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.