Backup, DR e business continuity

Quando la sicurezza del cloud non è solo virtuale

03 Aprile 2014

Può succedere che dall'esigenza di un cliente nasca un nuovo prodotto e che tra cliente e fornitore si instauri una vera e propria collaborazione.

E' il caso di uno storico produttore di casseforti e del suo fornitore IT



Parliamo di Conforti S.p.A., che realizza prodotti e sistemi integrati di sicurezza, come impianti di allarme, videosorveglianza, controllo accessi, sia per il mercato privato e commerciale che per il mercato bancario e professionale ad alto rischio.
 

Dall'esigenza di creare uno storage cloud ridondato sul quale venissero replicate le copie di backup dei server, è nata l'idea di Metis Solutions di utilizzare una linea di armadi corazzati, creati da Conforti stessa per il mercato informatico, per unire sicurezza fisica e virtuale.

"Abbiamo pensato di trasporre la caratteristica propria tipica dei prodotti fabbricati da Conforti, ovvero la sicurezza fisica, nella sicurezza informatica che sempre più importanza ricopre nelle attività di qualsiasi azienda", spiega Luca Faccioli, titolare di Metis Solutions.
 
La soluzione è stata poi arricchita e trasformata in un servizio commerciale denominato SafeCloud, basato sul software di backup BackupAssist, che permette a chiunque di ottenere spazio storage per i propri backup remoti, replicare la propria infrastruttura così da implementare un servizio di disaster recovery completo con business continuity, oppure erogare servizi datacenter secondo modelli SaaS avvalendosi di un ambiente cloud protetto con i più stringenti criteri di sicurezza informatica e fisica.

Leggi il case study!

 

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.

Tieniti aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per restare aggiornato su tutte le nostre iniziative