Backup, DR e business continuity

Quando l’approccio just-in-time si applica al backup

02 Aprile 2013

Il settore dell’arredamento da ufficio, nel quale l’Italia è seconda al mondo tra i produttori europei, è soggetto a innumerevoli vincoli ergonomici, normativi, pratici e stilistici che gli impongono un grado di attenzione e di rigore superiore a quello di altri comparti contigui.




In questo scenario, gli operatori più lungimiranti perseguono ulteriori elementi di diversificazione: per Bralco S.r.l., che vanta una specializzazione nei mobili per ufficio da due generazioni, il punto di forza è il servizio al cliente.
La filosofia dell’azienda infatti ha come cardine la disponibilità del catalogo a stock, per evitare alla clientela i tempi di attesa che contraddistinguono il più diffuso approccio alla produzione su ordinazione.

Luca Cercato, responsabile CED dell'azienda, sottolinea come la scelta di garantire la consegna just-in-time a clienti presenti non solamente in Italia ma anche in diversi Paesi europei e mediorientali non possa trascendere da un ambiente informativo costantemente disponibile.

"Utilizzando già MDaemon per la posta elettronica, un candidato naturale per risolvere le problematiche del backup è stato un altro prodotto distribuito da Achab come BackupAssist. Nel 2012, su suggerimento di Infotre, l'azienda di IT che produce il nostro sistema gestionale e che distribuisce i prodotti Achab in questa zona, abbiamo fatto alcune prove con BackupAssist sul server principale, verificando come l'intera procedura di copia, anche grazie all’adozione del protocollo iSCSI, risultasse decisamente molto più rapida".

Per saperne di più, leggi il case study!

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.

Tieniti aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per restare aggiornato su tutte le nostre iniziative