Soluzioni tecniche

Quando non trovi più la password del Wi-Fi

01 Luglio 2014

Mettiamo che tu abbia appena preso un nuovo PC e un router Wi-Fi, e che li abbia collegati e configurati.

Al momento di agganciare il portatile al Wi-Fi avrai messo la password della rete senza filli e detto a Windows di memorizzarla, così da collegarsi subito senza doverla reinserire ogni volta.
Ora però hai preso l’ultimissimo smartphone e non puoi più collegarti alla rete Wi-Fi perché non ricordi la password…

Se il router è tuo, puoi pensare di entrare nella configurazione e cambiare la password della rete Wi-Fi.

Se il router non è tuo? Ecco come fare

C'è un software che fa al caso tuo: si chiama Wi-Fi Password Revealer: si installa sul PC e rivela qual è la password del Wi-Fi.
 

Wi-Fi Password Revealer


Non si tratta quindi di uno sniffer di rete che intercetta il traffico, ma semplicemente di un programma intelligente che va a recuperare la password del Wi-Fi che tu avevi inserito e memorizzato in Windows.
 
E per chi usa Windows XP e Windows 2003 Server, una nota è d’obbligo: le password vengono visualizzate in formato esadecimale, perché così vengono memorizzate da questi due sistemi operativi.

Provare per credere!

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (4)

Io non mi ricordo più la password del wi fi per il cel cosa posso fare???

Marzia,

@Marzia: prova ripercorrere i passi di questo articolo: se hai già un pc collegato al wifi in questione dovresti riuscire a risalire alla password.
E ti preavviso che il 13 di gennaio metteremo in linea un articolo che rende ancora piu’ semplice recuperare la password del wifi se uno se l’è dimenticata.

Claudio Panerai,

Ciao Claudio.
Molto utile, ma a questo punto mi sorge una domanda, se un programma esterno di terze parti può fare il reverse di questa particolare password, significa le password del wireless non sono salvate in modo sicuro, ma in chiaro.
Se fosse, come per tutte le password corettamente gestite, salvato il solo hash questo non sarebbe possibile.
Dunque a conti fatti il sistema di sicurezza per la gestione di accesso alle reti wi-fi è debole a prescindere dalla complessità della password adottata 😉

Emilio Polenghi,

Sono d’accordo con te. Diciamo che la debolezza è il moto in cui Windows memorizza questo tipo di password, non la password in quanto tale.
Ossia non è la rete a essere debole, ma il sistema operativo memorizza la password senza farsi troppe "menate".

Claudio Panerai,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.