Da un sondaggio effettuato nella community degli MSP italiani emerge che più di un quarto degli MSP ha arrecato danni diretti o indiretti ai propri clienti a causa di guasti, difetti o indisponibilità di strumenti o servizi.
Si pensi semplicemente all’indisponibilità di Microsoft 365 o a un antivirus che non ferma un ransomware o a un software di backup che non permette il recupero dei dati.
Un buon 10% ha dichiarato che ha perso i clienti a seguito di questi problemi.
Ma perdere clienti è il meno: cosa succede se un cliente “fa causa” rivolgendosi a un avvocato?
Non è sufficiente giocare in difesa, le tutele devono essere previste a priori in fase contrattuale.
Analizziamo quali sono i pilastri a tutela dell’MSP che non possono mancare in un contratto da stipulare con i clienti
Ne parliamo con Giovanni Garippa, titolare e avvocato dello studio Garippa, Andrea Monguzzi, fondatore di Flexxa e Claudio Panerai, responsabile del portafoglio prodotti di Achab.