Soluzioni tecniche

Rinfrescare il sistema operativo senza toccare i dati

09 Aprile 2013

Non vi nascondo che mi è successo meno di un mese fa: mezzo weekend speso dietro al PC per formattarlo, reinizializzarlo, reinstallare sistema operativo e applicativi, ma soprattutto recuperare i file da un backup, anche se non recentissimo.

Nulla di clamoroso, ma avete presente credo: mai preso un malware che rende inutilizzabile il PC?

O semplicemente un software che una volta installato non si riesce più a togliere e voi volete tornare al PC come era prima?
E’ più facile dirlo che farlo.
Per fortuna c’è RecImg, un software gratuito che risolve proprio queste problematiche.
A prima vista potrebbe sembrare l’ennesimo programma che fa backup e restore.
Ma c’è dell’altro.

Il programma salva uno snapshot del PC, ossia una fotografia completa

Ma la sorpresa è questa: si può fare il restore del sistema operativo e delle applicazioni senza perdere i dati!


RecImg


Questo vuol dire che ogni volta che avete un problema si può "rinfrescare" il sistema operativo portandolo a uno stato di buon funzionamento senza preoccuparsi dei dati, che non verranno toccati.


RecImg


Inoltre poiché è possibile (anzi, è certo) che durante la vita del PC si desideri installare applicazioni, si può programmare RecImg in modo che faccia snapshot a intervalli di tempo prestabiliti (per esempio quotidianamente o settimanalmente) in modo che le immagini del salvataggio includano le nuove applicazioni.
E alla prima necessità: click, e in un lampo il PC torna come nuovo, con i dati al loro posto.

Io ho ordinato un nuovo notebook con Windows 8 che arriva questa settimana: lo provo subito con RecImg.

E tu, come risolvi questo problema?

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (6)

anche con windows 7 è possibile usare Reclmg? grazie e saluti a tutti!

Mauro Della Piana,

Mauro, che io sappia RecImg va solo con WIndows 8…

Claudio Panerai,

Da quanto vedo nasce per Windows 8 e device mobile che lo usano, questo è un peccato, ma da un’idea di come le cose siano cambiate con W8, tanto da permettere una tale selettività nella gestione degli snap.

Emilio Polenghi,

Si, credo che il sistema operativo alla base faccia molto, per questo programmino di backup.

Claudio Panerai,

Che differenza c’é rispetto ai punti di ripristino di Windows?

Alberto Genovesi,

Alberto, non ho a disposizione un documento che illustri punto per punto la differenza fra i due sistemi.
Mi vengono in mente un paio di considerazioni:
– questo è proprio un software di backup, con schedulazioni, pianificazioni e restore
– l’immagine che fa del pc è molto piccola (sta anche su un tablet) e puo’ essere non solo locale ma anche su disco esterno o su una unità di rete.

Proviamolo a fondo e vediamo come reagisce 😉

Claudio Panerai,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.