Soluzioni tecniche

Salvare le sessioni di Chrome e Firefox

20 Maggio 2014

Ero alla ricerca di informazioni in merito a un problema.

Su Chrome ho trovato tante pagine che mi potevano essere utili.
Dopo aver aperto diverse pagine, mi sono reso conto che non sarei riuscito a leggere tutte quelle informazioni lo stesso giorno.

Come salvare le schede della sessione di lavoro con Chrome?




Ho subito pensato a un plugin per il browser, che fosse sufficientemente flessibile da non richiedere un riavvio di Chrome dopo la sua installazione.

Mi sono imbattuto in FreshStart, un gestore di sessioni del browser: l’installazione è immediata e non richiede il riavvio di Chrome.
Una volta installato il plugin, in alto a destra sul browser compare un pulsante verde che permette di salvare la sessione corrente (quindi tutte le schede aperte) per ricaricarle in un momento successivo.

Il plugin è molto utile anche quando più persone usano lo stesso account sul PC per navigare in internet: ogni utente infatti può salvare la propria sessione all’interno del plugin.

Dulcis in fundo: è disponibile anche per Firefox.
 
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (2)

Grazie per il suggerimento. Tuttavia il problema di FreshStart è l’apertura di semplici finestre sovrapposte tutte uguali. Qundi nel ripristino della sessione non si ottiene la stessa disposizione delle finestre con la loro posizione e grandezza originale. Potrebbe suggerire una soluzione più efficiente, gentilmente?

Enrico Tibaldi,

Nel frattempo ho trovato una soluzione migliore: l’estensione di Chrome ‘LexisNexis Layout Manager’ permette di salvare con dei layout che supportano anche in multischermo la disposizione e la dimensione delle finestre. Il risultato è il salvataggio completo e fedele senza sovrapposizione di finestre o schede.

Enrico Tibaldi,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.