Backup, DR e business continuity

Si fa presto a dire recovery, terza parte: il backup

29 Ottobre 2013

Nel post precedente abbiamo parlato dei sistemi operativi.
Approfondiamo ora il tema del backup.

Tipi di backup

Per eseguire con successo il ripristino di un sistema andato in crash, è necessario avere un backup che possa essere usato con l’ambiente di boot creato con RecoverAssist.
Il contenuto del backup e il modo in cui è stato creato sono di fondamentale importanza:

  • il backup deve essere un'immagine (per esempio un backup System Protection);
  • il backup deve essere un'immagine full del computer (per esempio deve contenere le impostazioni del computer e del sistema operativo);
  • per ripristinare un sistema su una macchina diversa dall'originale o che ha hardware diverso, serve un backup bare metal (per esempio un backup System protection con opzione bare metal).

I backup bare metal sono ottimi per assicurarsi il maggior numero di scenari di ripristino possibili.
Se l'ambiente di ripristino non è in grado di riconoscere un backup, allora potrebbe essere un problema del backup stesso e occorre verificare che corrisponda a uno dei tre tipi di backup descritti sopra.

Nel prossimo post parliamo dell'hardware per il backup.

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.

Tieniti aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per restare aggiornato su tutte le nostre iniziative