Backup, DR e business continuity

Snapshot Hyper-V e snapshot VSS: le differenze

21 Agosto 2013

Snapshot Hyper-V e snapshot VSS: in entrambi i casi ricorre la parola snapshot, ma si tratta di due cose profondamente diverse.

Iniziamo con lo spiegare cos'è lo snapshot Hyper-V

Si tratta di un processo manuale, creato dall'amministratore, per congelare lo stato di una macchina che consentirà in futuro un rollback riportandola in uno stato "noto".
Fra le caratteristiche di questo snapshot:

  • non è VSS "aware" e non è un backup;
  • è consigliabile solo in particolari circostanze, per esempio prima di eseguire un'operazione potenzialmente rischiosa su un server virtuale o prima di un upgrade delicato;
  • congela il file VHD e crea un VHD differenziale (AVHD) a partire dal VHD originale;
  • rende più complessa la migrazione da un host all'altro;
  • degrada le prestazioni dell'host;
  • non è consigliabile lasciare gli snapshot per lungo tempo e andrebbero rimossi appena possibile.

Per creare uno snapshot Hyper-V basta seguire l'illustrazione qui sotto:


Leggi l'articolo completo di Knowledge Base.

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.

Tieniti aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per restare aggiornato su tutte le nostre iniziative