Datto Autotask PSA è un software che centralizza le attività e le operazioni consentendo agli MSP di avere tutto sotto controllo e ottimizzando l’efficienza nell’erogazione dei servizi.
Fornisce, attraverso un’unica interfaccia, visibilità su processi interni, clienti, prospect, ticket e permette di prendere decisioni basate su dati oggettivi.
Gestione e controllo
- Service desk/ticketing: il ticket è l’entità attorno alla quale ruota tutto il lavoro (richieste di supporto, email, incident); un sistema a prova di IT ti permette di non perdere nulla e di tenere aggregate in un unico punto tutte le informazioni, evitando perdite di tempo e la loro dispersione.
- Gestione dei progetti: consente di allocare al meglio il tempo, controllare l’avanzamento delle attività e, non ultimo, sapere la profittabilità di ogni progetto.
- Tracciamento del tempo: la risorsa più preziosa è il tempo ed è anche la più facile da sprecare; grazie al tracciamento dei tempi sarà semplice capire il carico delle persone, quanto “sforzo” ha richiesto un progetto e quante ore sono da fatturare ai clienti.
- Gestione clienti: permette non solo di vedere i dati anagrafici dei clienti, ma anche di generare le offerte e tenere sotto controllo la pipeline di vendita.
- Contratti: gli MSP oggi hanno da gestire tanti tipi di contratto diversi: a ore, pre-pagati, per incident e anche ricorrenti; grazie a questo modulo non perderai più tempo a capire cosa deve essere fatturato e a chi perché ogni cliente avrà la sua tipologia di contratto e risulterà subito chiaro cos’è incluso e cosa deve essere fatturato separatamente.
- Reportistica: dashboard e widget forniscono visibilità real-time sulle informazioni di business rilevanti con possibilità di scendere nel dettaglio delle singole informazioni; oltre ai report predefiniti è possibile costruire report personalizzati mostrando le informazioni rilevanti per la propria attività.
- Automazione dei servizi: puoi costruire degli automatismi per aumentare al massimo l’efficienza; per esempio al verificarsi di un determinata circostanza si possono scatenare azioni automatiche come la modifica di dati, invio di email, la notifica ai clienti; le automazioni aiutano ad avere processi più precisi minimizzando le possibilità di errore.
- Document manager: favorisce la condivisione delle informazioni, la standardizzazione della documentazione, velocizza la risoluzione dei problemi e aiuta a capire le relazioni fra gli asset dei clienti.
- Portale clienti: consente ai clienti di lavorare sui ticket, sui progetti e anche di eseguire alcune attività amministrative; in questo modo si instaura un clima di collaborazione che aiuta a creare valore per il cliente e l’MSP.
Integrazioni
Con oltre 200 integrazioni, Autotask PSA può essere utilizzato insieme alle più diffuse soluzioni per MSP.
Per chi già utilizza Datto RMM l’integrazione fra le due piattaforme è così forte da essere praticamente una sola piattaforma, in questo modo si raggiunge un’efficienza operativa senza precedenti: ticketing, alter, device e configurazioni passano da una piattaforma all’altra in maniera trasparente per gli operatori che possono concentrarsi sulla risoluzione dei problemi e non sul cercare informazioni sparse in “silos” separati.
Requisiti di sistema
Al fine essere sempre aggiornato sui requisiti di sistema consigliamo di consultare la pagina qui linkata.