Email
1 recensioni
Gateway PEC è un software che si integra con i più diffusi sistemi di posta elettronica e semplifica l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC). 
Acquista

Per assistenza telefonica:

+39 02 54108204


Hai bisogno di assistenza? Chatta con noi!


Per assistenza telefonica:

+39 02 54108204

Che cos’è la Posta Elettronica Certificata (PEC)
La PEC è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.

In sintesi, la Posta Elettronica Certificata svolge nel mondo della posta elettronica il ruolo che ha la raccomandata con avviso di ricevimento nella posta tradizionale. Il mittente riceve riscontro della consegna: tale riscontro è opponibile a terzi e utilizzabile in caso di contenzioso.

La Posta Elettronica Certificata introduce diversi vantaggi rispetto alla raccomandata tradizionale:

  • è più veloce (veloce come un’email);
  • è decisamente più economica;
  • è più comoda da usare (non bisogna andare in posta ma inviare un’email);
  • permette di certificare anche il contenuto del messaggio (non è così con la raccomandata).

Aspetti su cui è bene riflettere prima di partire con la PEC, per risparmiare dopo
Nonostante la citata semplicità ci sono alcune criticità nell’impiego della Posta Elettronica Certificata:

  • gli utenti cambiano leggermente il proprio modo di lavorare: devono configurare un nuovo account sul loro client di posta e ricordarsi di selezionarlo prima di ogni invio.
  • La corrispondenza è inviata e ricevuta dai singoli client della rete. Quindi i messaggi ricevuti, i messaggi inviati e le ricevute di avvenuta consegna sono dispersi sui vari client della rete. Il rischio di non reperirli è notevole e comunque il reperimento è costoso.
  • Per ogni utente della propria struttura che deve mandare PEC si deve sottoscrivere una casella.
  • Quando si invia e si riceve Posta Elettronica Certificata il client di posta dell’utente deve connettersi direttamente al server del Gestore. Questo può richiedere una modifica dell’architettura di sicurezza.
  • La dimensione della casella PEC è limitata in dimensione: potrebbe riempirsi e non consentire più lo scambio di messaggi certificati.

Recensioni dei clienti

5,0
1 recensioni
5 stelle
1
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
Utilizzato con MDaemon è stato velocissimo da installare e configurare. Si integra perfettamente con WorldClient e con Outlook. A parte la configurazione della PEC che ha richiesto un'inerzia di tempo, non sono state necessarie altri interventi particolari. Ad esclusione dell'archiviazione sostitutiva che non ho utilizzato e provato, direi che è praticamente un plug-and-play!

Scrivi una recensione

Con riguardo al trattamento per finalità di invio di materiale informativo e marketing, ivi comprese le modalità del trattamento