Email

Un backup per l’archivio email

30 Giugno 2016

I contratti, gli accordi, le disdette e le transazioni commerciali vengono ormai preparate, portate avanti, concluse (e cancellate) via email.
Poiché le email contengono numerose informazioni e dati estremamente importanti sia per le aziende sia per i loro dipendenti, non c’è bisogno di dire quanto sia fondamentale che un server email effettui regolarmente dei backup e che effettui anche una regolare archiviazione delle email.
Abbiamo già detto in altri contesti come il backup delle email e l’archiviazione siano due cose differenti, ma torno sull’argomento per approfondire un aspetto.

 

MailStore supporta vari metodi di backup degli archivi email. Potrai utilizzare le funzioni di backup integrate in MailStore Server o un software esterno di backup.
Vediamo come funziona il sistema di schedulazione interno di MailStore e perché è di aiuto nell’eseguire regolarmente e automaticamente il backup dei dati verificando allo stesso tempo la loro integrità.
 
Job Scheduler integrato
Tutti i server MailStore, a partire dalla versione 9.2, contengono un job scheduler interno.
Le versioni precedenti di MailStore invece facevano affidamento sul Windows Task Scheduler, che non solo potrebbe non essere di immediato utilizzo, ma ha il difetto di creare una dipendenza da risorse esterne difficile da gestire e quindi passibile di errori.
Per contro, il job scheduler interno è perfettamente e completamente integrato in MailStore.
Ti permette di impostare al meglio il lavoro nonché accedere e gestire le API ed eseguire comandi in background. I risultati dei job sono semplici da visualizzare e immediatamente comprensibili direttamente all’interno di MailStore Server.

Template e schedulazioni configurabili
I vari template disponibili ti permettono di configurare e impostare alcune attività come il backup dei dati o la verifica dell’integrità degli stessi in pochi semplici passi.
La schedulazione configurabile ti permette di eseguire delle attività specifiche con schedulazioni temporali flessibili, ad esempio ogni 30 minuti o il terzo giorno di ogni mese.

Tutti questi template hanno delle impostazioni predefinite in modo che tu non debba necessariamente impostare manualmente ogni opzione e ogni dettaglio.
La funzione di backup integrata in MailStore Server è stata aggiornata e migliorata rispetto alla sua originale versione, comparsa in MailStore 9.0.
Questa funzione si trova appena sopra il Job Scheduler.
Potrai rapidamente e facilmente impostare un backup utilizzando il template corrispondente, dopo aver selezionato una directory di destinazione.

Tratto dal blog MailStore.
 

 

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.