Soluzioni tecniche

Velocizzare Windows 8

19 Giugno 2014

Io apprezzo Windows 8, non mi dispiace.

Però ci sono alcune cose che preferirei fare con maggiore efficienza e velocità, soprattutto quando le ripeto cento volte al giorno…

Hai presente, per esempio, che quando porti il cursore del mouse in alto a destra dopo alcuni attimi compare la barra nera che ti permette di modificare dispositivi e impostazioni? Bene, io questa operazione la faccio spessissimo e ogni volta devo aspettare mezzo secondo che compaia la barra nera.
Se moltiplichiamo mezzo secondo per il numero di volte che si compie questa operazione, ecco che viene fuori un bel po’ di tempo.
La bella notizia è che basta modificare il registro di sistema per far in modo che la barra nera compaia istantaneamente.

1 – Come far comparire istantaneamente la barra nera

Una volta avviato regedit.exe basta modificare la chiave KEY_CURRENT_USER > Control Panel > Desktop.
Dopo aver cliccato su Desktop si deve individuare la voce MenuShowDelay.
Se si fa doppio clic si vedrà che il valore è 400; portandolo a 20 o a 10 e riavviando il computer, ecco che la barra nera compare istantaneamente.

Un secondo miglioramento alle prestazioni lo si può ottenere agendo sul mouse. Hai presente quando fermi il mouse su qualcosa ed esce il menu a pop-up con scritto cos'è l’oggetto su cui ti sei fermato? Bene, anche qui le impostazioni di default di Windows 8 sembrano fatte per far dormire gli utilizzatori…

2 – Come far comparire istantaneamente il menu pop-up 

La voce da modificare in questo caso è KEY_CURRENT_USER > Control Panel > Mouse.

Una volta cliccato su Mouse occorre cercare MouseHoverTime.
Ancor una volta, con un doppio clic su questo valore, si può portare da 400 a 20 il tempo di risposta.
 
3 – Un ultimo trucco

Infine, apri un prompt dei comandi e segui queste istruzioni:

  • digita "Tasto Window" + R;
  • digita control sysdm.cpl;
  • scegli Avanzate;
  • quindi scegli Prestazioni > Impostazioni;
  • infine l’opzione Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori;
  • conferma con OK.


 
A questo punto vedrai che molte delle opzioni selezionate spariranno, e il tuo computer ne guadagnerà in velocità.
Non ti puoi aspettare rivoluzioni e accelerazioni improvvise, ma dopo queste tre modifiche il tuo Windows 8 sarà un pochino più veloce.
 
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.