Cybersecurity

Verifica anti-malware su Windows gratis e in 1 minuto

06 Aprile 2016

Vuoi verificare se i tuoi processi Windows sono infetti da virus/malware in tempo reale e gratuitamente?

Ecco un metodo semplice e veloce per avere una risposta, in tempo reale, sulla bontà dei processi in esecuzione sulle macchine Windows, direttamente dai produttori di Antivirus presenti su VirusTotal.com.

Questa funzionalità è integrata nel famoso Process Explorer prodotto da SysInternal e che si appoggia appunto al sito www.virustotal.com, noto per raccogliere le firme di alcuni dei più famosi produttori di antivirus.

Ecco i passi da seguire per sfruttare questa integrazione:

  • Scarica qui la versione aggiornata di Process Explorer .
  • Esegui il processo procexp.exe appena scaricato.
  • Si aprirà una sorta di task manager suddiviso per ogni processo.

 



 
 
 

  • Abilita la verifica sul VirusTotal andando in Options ->VirusTotal.com -> Check VirusTotal.com


  • Dopo qualche secondo nella colonna Virus Total potrai visualizzare un punteggio che indica quanti antivirus considerano quel processo potenzialmente dannoso. (Esempio: un punteggio 2/56 significherà che solo 2 antivirus stanno considerando malevolo quel processo)

Cliccando sul punteggio visualizzato nella colonna VirusTotal in corrispondenza di ogni processo analizzato, puoi consultare comodamente VirusTotal trovando una breve sintesi sulla “bontà” di quel processo.
Nell’esempio il mio programma ApplicationFrameHost.exe non è stato considerato malevolo da alcun antivirus, quindi la rilevazione lo considera affidabile



 
Dotati sempre di un buon antivirus
Con questo post non intendo dirti che puoi fare a meno di un buon antivirus, anzi è indispensabile.
Credo, però, che quest’integrazione sia un ottimo strumento di troubleshooting sui PC Windows, oltre che a un buon metodo per confrontare le rilevazioni fatte dal tuo antivirus rispetto agli altri.
Comodo, no?

Autore
Alessio Urban
Nasco a Milano nel 1979, mi sono sempre appassionato nel sapere come funzionassero gli oggetti, quindi dopo il liceo scientifico non potevo che finire a studiare Ingegneria.
In particolare ho scelto le telecomunicazioni per illudermi di poter controllare i devices e il loro software, ma in effetti mi sono reso subito conto fosse solo un'illusione avere il controllo di qualcosa in cui ci sia del software che vi gira :-)
Amo lo sport e mi piace fare qualche corsetta durante il weekend e sono un appassionato di piante, in particolare coltivo bonsai.
Mi trovi anche su linkedin, e su facebook anche se il secondo lo uso decisamente meno
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.