Cybersecurity

Webroot: domande e risposte

29 Maggio 2014

Le Frequently Asked Questions di Webroot, vi aiuteranno a comprendere i vantaggi offerti dal software dedicato alla sicurezza degli endpoint e vi guideranno nell'installazione e nell'utilizzo di Webroot SecureAnywhere (WSA)


FAQ 1 – In cosa è diverso il software Webroot SecureAnywhere?

E’ probabile che già abbiate un software di sicurezza installato sul vostro PC, ma gli antivirus convenzionali non sono specializzati nell’intercettare minacce ignote e nel proteggere le informazioni sensibili durante l'uso di servizi di online.
Webroot ha sviluppato un efficace software di sicurezza che vi proteggerà non solo da virus e malware, ma anche da minacce online. Si tratta di una tecnologia antivirus completamente nuova in grado di funzionare tranquillamente a fianco di qualsiasi software di sicurezza eventualmente già presente sul vostro dispositivo, proteggendovi da qualsiasi minaccia da questo non rilevata.
 

FAQ 2 – Qual è la differenza tra il mio antivirus e Webroot SecureAnywhere?

Ecco in sintesi le caratteristiche di Webroot SecureAnywhere:
 
  • rileva, blocca ed elimina dal vostro PC nel tempo più rapido possibile tutte le infezioni compreso il malware più sofisticato.
  • Possiede una funzione Identity Shield integrata che interpone un livello di difesa secondario contro il software progettato per sottrarre informazioni e denaro.
  • Identity Shield parte dal presupposto che il vostro PC possa essere già stato infettato da malware sofisticato di difficile rilevamento, come ad esempio un Trojan, e neutralizza la minaccia interrompendo le attività di sottrazione dati in atto sul PC così da mantenere al sicuro la vostra identità e le vostre attività online.
  • Non ha bisogno di aggiornamenti delle definizioni antivirus, che possono oltretutto diventare obsolete nell'arco di pochi minuti. La soluzione si avvale invece di Webroot Intelligence Network, il più grande database del mondo specializzato in minacce informatiche, per identificare i file di nuova creazione e classificare le minacce in tempo reale. In questo modo possono essere rilevate le nuove minacce entro pochi secondi dalla loro comparsa iniziale anziché ore o giorni, minimizzando significativamente i rischi veicolati dal malware.
  • La soluzione è leggera e compatta, e usa meno risorse del PC rispetto a qualsiasi antivirus. Con dimensioni inferiori a 1 megabyte, è microscopico in confronto ai software antivirus convenzionali che si aggirano in media intorno ai 500 megabyte!
  • È estremamente rapido: secondo test indipendenti, è addirittura l'antivirus più veloce del mondo. Una normale scansione che analizzi il computer in profondità richiede da due a cinque minuti a seconda della macchina, e non rallenta il PC.
 

FAQ 3 – Quali funzioni di protezione e gestione sono comprese all'interno di Webroot SecureAnywhere?

Webroot SecureAnywhere comprende le seguenti funzionalità:
  • antivirus;
  • antispyware Anti-phishing Firewall;
  • protezione dell'identità;
  • identificazione di link e risultati di ricerche non sicuri;
  • console di gestione online.
 

FAQ 4 – Quale protezione aggiuntiva è fornita da Identity Shield?

Identity Shield protegge tutte le informazioni che condividete con i servizi di Internet banking: per esempio dati di login, password, numeri di conto, dati di carte di credito e informazioni personali come indirizzi, date di nascita ecc.
Inoltre, aggiunge un livello di protezione secondario contro i Trojan specializzati nella sottrazione di informazioni personali e bancarie in modo da garantire la costante sicurezza delle vostre attività online e della vostra identità.
Webroot SecureAnywhere vi protegge in tutti questi modi:
 
  • capisce se i siti Web che visitate sono quelli reali in modo da evitare la trappola dei siti bancari fasulli (phishing);
  • assicura che le informazioni di login digitate siano inviate solamente al sito Web al quale sono destinate in origine;
  • protegge le vostre informazioni personali anche se sul vostro PC ci dovesse già essere software pericoloso non identificato;
  • protegge automaticamente il vostro browser Web, i cookie e dati salvati;
  • evita attacchi al browser da parte di keylogger (programmi che leggono i tasti digitati alla tastiera) e screengrabber (programmi che scattano istantanee di tutto quello che appare a schermo) che tentino di osservare le vostre attività di online banking;
  • protegge da furto i dati presenti nella clipboard del taglia/incolla e blocca gli attacchi di URL grabbing:
  • blocca i tentativi di modificare il browser e qualsiasi accesso sospetto alle finestre del browser stesso.
  • La protezione Identity Shield può essere estesa non solo ai browser ma anche a tutti i software che trattano informazioni “riservate”.
 

FAQ 5 – Come si installa Webroot SecureAnywhere (WSA)?

Una volta entrati nel vostro account HSBCnet, raggiungete l'Help Centre utilizzando il link situato nell'angolo in alto a destra dello schermo per sapere come scaricare Webroot. Usate il tab "Download Now" fornito nel video di spiegazioni. L'agent di Webroot SecureAnywhere, le cui dimensioni sono inferiori a 1 megabyte, si scaricherà sul vostro PC entro pochi secondi.
 

FAQ 6 – Webroot SecureAnywhere (WSA) è disponibile in più lingue?

Sì, oltre che in italiano, Webroot SecureAnywhere è disponibile anche in cinese semplificato e tradizionale, coreano, giapponese, russo, turco, inglese, tedesco, portoghese, spagnolo e olandese. Webroot SecureAnywhere rileva la lingua del sistema operativo presente sul computer e installa automaticamente la versione appropriata. Se la lingua del sistema operativo non fosse disponibile, WSA ricorrerà alla versione inglese.
 

FAQ 7 – Per installare il software Webroot SecureAnywhere ho bisogno dei permessi di amministratore?

Sì, l'installazione di software richiede i diritti di amministrazione.
 

FAQ 8 – Non sono un esperto tecnico. È difficile configurare il software?

No. I parametri di configurazione di default sono studiati per essere sufficienti, ma se desiderate cambiare qualcosa la procedura è semplice, rapida e intuitiva. Per scaricare e installare il software sono sufficienti pochi secondi, dopo i quali risulterete completamente protetti.
 

FAQ 9 – Cosa posso fare se la mia azienda impone restrizioni sul software installabile e non posso quindi scaricare WSA?

Diverse aziende limitano i diritti di installazione, filtrano l'accesso Internet, vincolano le configurazioni dei proxy, impongono limiti di firewall e altro ancora. Se non siete in grado di installare WSA contattate il supporto Achab all’indirizzo supporto@achab.it.
 

FAQ 10 – Posso installare Webroot SecureAnywhere (WSA) su tutti i dispositivi presenti nella mia azienda?

Si, WSA è disponibile per Windows, Mac e dispositivi mobili.
 

FAQ 11 – Webroot SecureAnywhere può influire sul mio utilizzo di Internet?

No. Il software è stato progettato per risultare del tutto trasparente segnalando la propria presenza – solo nel caso venga identificato un sito pericoloso o un virus (malware) attraverso un chiaro avviso a schermo.
 

FAQ 12 – Webroot SecureAnywhere può avere qualche effetto sulle applicazioni che girano sul mio dispositivo?

No, essendo progettato per configurarsi automaticamente con i parametri che assicurano la massima compatibilità possibile con le altre applicazioni presenti sul PC.

FAQ 13 – Webroot SecureAnywhere elimina le minacce che si incontrano nell'utilizzo quotidiano?


Certamente, Webroot SecureAnywhere rimuove qualsiasi minaccia che incontra.

 

FAQ 14 – Webroot SecureAnywhere rallenta il PC?

No. Il programma è molto diverso da altri prodotti per la sicurezza essendo stato progettato per essere estremamente rapido e trasparente garantendo comunque un alto livello di protezione. Con dimensioni inferiori a 1 megabyte è decisamente compatto e si scarica in pochi secondi. Inoltre, è del tutto leggero, con un impatto minimale sulla velocità del PC.
 

FAQ 14 – Devo continuare a usare lo stesso il software antivirus che avevo già installato sul mio dispositivo?

A voi la scelta: Webroot SecureAnywhere può sostituire i software antivirus già presenti oppure continuare a funzionare affiancandosi ad essi.
Webroot SecureAnywhere è completamente compatibile con altri diffusi prodotti antivirus e può affiancarvisi per rilevare ed eliminare qualsiasi minaccia che questi non dovessero intercettare, oltre a proteggere le vostre informazioni personali e finanziarie. Durante l'installazione di Webroot SecureAnywhere non vi verrà chiesto di disinstallare il software antivirus eventualmente già presente sul vostro dispositivo.

FAQ 16 – Possiedo altri prodotti per la sicurezza che devo aggiornare quotidianamente. Dovrò fare lo stesso anche con Webroot SecureAnywhere?

No. Gli aggiornamenti software sono automatici, trasparenti e silenziosi. Webroot SecureAnywhere non richiede di aggiornare le definizioni dei virus.
 

FAQ 17 – Quali sono i sistemi operativi e i browser supportati da Webroot SecureAnywhere?

Webroot WSA è compatibile con le piattaforme e i browser più diffusi.
Per un elenco aggiornati delle compatibilità consigliamo di visitare questa pagina.

FAQ 18 – Quali sono le caratteristiche di sistema richieste da Webroot SecureAnywhere?

Webroot SecureAnywhere è un programma estremamente leggero, ovvero presenta un impatto davvero minimo sulla velocità del vostro PC ed è in grado di funzionare efficacemente anche su computer dalle specifiche molto limitate. Tuttavia, per le migliori prestazioni raccomandiamo almeno quanto segue:

  • processori Intel®Pentium®/Celeron® o AMD® K6/Athlon™/Duron™, o altri processori compatibili;
  • memoria: 128 MB RAM (minimo);
  • spazio su disco: 10 MB di spazio su hard disk (minimo);
  • connettività: Accesso Internet.
 
 
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.

Tag

faq, Webroot

Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.