Soluzioni tecniche

Windows 8: creare icone per spegnere, riavviare e scollegarsi

14 Ottobre 2014
Quali sono le operazioni che si fanno più spesso su un PC? In genere spegnere, riavviare e scollegarsi.
Anzi, diciamo che spegnere il PC lo facciamo quotidianamente.

Allora perché non creare delle comode icone nell’interfaccia di Windows 8 per eseguire queste operazioni?

Riporto uno script che ho trovato sul sito Microsoft, quindi non mi posso vantare della paternità (anche se posso vantarmi di averlo reso disponibile con istruzioni semplici!).

L’operazione non è molto complessa, a patto di eseguire passo passo le seguenti istruzioni.
Il risultato finale è che nel tuo Windows 8 avrai delle "mattonelle" come quelle riportate qui sotto.
 

 
Ecco le istruzioni da seguire
  1. Scarica il file CreateWindowsTile.zip da questa pagina.
  2. Scompattalo in una cartella (per esempio c:nuovomenu) e leggi il file “documentation.htm”.
  3. Apri un prompt di PowerShell con diritti amministrativi:

    • tasto Windows.
    • Scrivi PowerShell.
    • Clic destro su PowerShell e scegli "Esegui come amministratore".


     


  1. Per impostazione predefinita gli script sono disabilitati quindi devi abilitarli con il comandoSet-ExecutionPolicy -ExecutionPolicy Unrestricted + INVIO (eventualmente rispondi Sì o Ok alla successiva domanda).
  2. Scrivi questo comandoImport-Module c:nuovomenuCreateWindowsTile.ps1 + INVIO.
  3. Riporta in sicurezza il sistema disabilitando gli script di PowerShellSet-ExecutionPolicy -ExecutionPolicy Restricted + INVIO.
A questo punto nelle tue “mattonelle” sono comparse delle simpatiche icone che ti permettono di spegnere, riavviare e scollegarti da Windows 8.
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.