Posta Elettronica Certificata integrata con la tua email

Utilizzare Gateway Pec senza un mail server aziendale

LB21092020

Ultimo aggiornamento: 21 September 2020

GPec senza mail server

6+

Per utilizzare Gateway PEC (GPec) senza mail server aziendale (MDaemon, Microsoft 365, Zimbra ecc.) è sufficiente che l’amministratore, nella configurazione della casella di spool, scelga, come tipo di mail server l’opzione “Generico“:

Usando il mail server generico, come riportato nella nota accanto al checkbox, cambia la modalità di invio alla casella di spool.

Nella configurazione “tradizionale”, con un mail server aziendale di appoggio, il client invia una e-mail con queste caratteristiche:

from: <mio indirizzo>
to: achab@pec.it (destinatario pec di esempio)
cc: acmespa@pec.it (destinatario pec di esempio)
subject: [PEC] <oggetto> {eventuale indirizzo PEC da usare in trasmissione}

una regola configurata sul mail server intercetta questo messaggio (dall’oggetto) e lo parcheggia nella casella di spool, da dove GPec lo scaricherà. Per maggiori dettagli sul funzionamento di GPec, consultare questo articolo.

Nel caso del mail server generico, occorre indicare i destinatari nell’oggetto della mail: 

from: <mio indirizzo>
to: <casella di spool>
subject:  [PEC] <oggetto> {eventuale indirizzo PEC da usare in trasmissione} {to:achab@pec.it} {cc:acmespa@pec.it;antonio@pec.it}

Questa sintassi è compilata direttamente dal plug-in di GPec per i client Outlook, mentre deve essere compilata a mano nel caso di utilizzo di altri client di posta (Thunderbird, Mail o webmail generico).

New call-to-action