Per archiviare e ritrovare tutti i messaggi email

Come fare per archiviare nuovamente i messaggi contenuti in un backup della cartella Repository di ASM.

KB51547

Ultimo aggiornamento: 07 March 2014

Re-archiviare il Repository di ASM

4.1.0

Rearchiviare tutto il repository di ASM significa in sostanza ricopiare tutti i file .msg dal “vecchio” repository alla coda di archiviazione di ASM (cartella enginequeue).

Prima di procedere occorre però prestare attenzione ad alcuni aspetti dell’operazione stessa:
  1. ASM archivia i messaggi in base alle regole di archiviazione correnti, anche se si tratta di messaggi archiviati da ASM stesso in passato. E’ possibile che non tutti i messaggi archiviati in passato siano archiviati nuovamente. Ecco alcuni esempi:
    • un account di MDaemon del passato non esiste più in quanto il dipendente ha lasciato l’azienda e il suo indirizzo email è stato cancellato da MD: la posta archiviata appartenente a questo utente non sarà più archiviata, salvo configurare in MDaemon un alias che associ il vecchio account con uno di quelli presenti e che viene archiviato da ASM.
    • modifiche alla configurazione dell’archiviazione (es. archiviare o no i messaggi flaggati da MD come spam) o regole di non archiviazione non presenti in passato.
  2. I file .msg dei messaggi sono contenuti in file “contenitori”. Questo si verifica se è attiva l’opzione di archiviare i messaggi in file unici giornalieri. In questo caso occorre estrarre questi file dai contenitori prima di copiarli nella coda di archiviazione di ASM. Se ci si trova in questo caso, occorre seguire le indicazioni di questo articolo.
Siccome i file .msg del repository sono sparsi in sottocartelle, ed occorre trasferirli in una cartella unica (la coda di archiviazione di ASM), si può utilizzare l’utility copyfiles, inclusa nell’installazione di ASM (cartella Tool).

Per gestire al meglio i messaggi che non vengono rearchiviati, consigliamo di procedere in questo modo:

  1. Alzare il livello di log di ASM a “Debug” (Configurazione > Sistema > Generale)
  2. Abilitare la gestione tramite coda dei messaggi scartati  (Configurazione > Sistema > Messaggi scartati)
  3. Riavviare il servizio di ASM.
  4. Copiare una tranche di messaggi dal repository (consiglio: non superare i 100.000 alla volta)
  5. Verificare se ci sono dei messaggi che non vengono rearchiviati (finiti nella cartella enginebadmsg)
  6. Se al punto 5. ci sono dei messaggi, analizzare l’archive log (cartella enginelog), ricercando questi messaggi per nome dei file e capire perché non vengono rearchiviati. Modificata la configurazione per farli archiviare, si possono ricopiare di nuovo nella cartella enginequeue.
  7. Procedere in questo modo sino ad esaurimento dei messaggi da rearchiviare.
New call-to-action