La soluzione RMM potente e completa per affrontare a 360 gradi le sfide dell’IT.

Che fare se gli agenti di ConnectWise Automate risultano offline

KB52483

Ultimo aggiornamento: 18 October 2023

Nel caso in cui tutti gli agenti di ConnectWise Automate risultino offline, il problema è molto probabilmente lato server.

La prima operazione da tentare è il riavvio del database agent di Connectwise Automate.

Quest’operazione può essere fatta dall’Automate Control Center applicativo.

Andare in Help -> Server Status:

Si aprirà una finestra di stato con alcune informazioni sulla versione e diagnostiche.

In basso si trovano diversi pulsanti che permettono operazioni sull’backend.

In particolare clicchiamo su Restart Database Agent:

Diamo il tempo al comando di essere eseguito in background (come segnalato dal popup):

Trascorso qualche minuto verificare se gli agenti tornano online.

In caso contrario è possibile che manchi la valorizzazione di un parametro critico nella configurazione dell’applicazione.

Per verificarlo, possiamo andare in System -> Configuration -> Desktop:

Nella Dashboard, andare in Configurations -> Properties e ordinare la colonna Value in modo che i valori vuoti restino in cima:

Le righe che possono non essere valorizzate sono:

  • BACKUPZIPPASSWORD
  • BlacklistedEmails
  • LT_ReportServer

Tutti gli altri devono avere un valore e se non lo hanno potrebbero far fallire l’avvio del database agent, generando il mancato check-in degli agenti.

In questo caso, è vuoto anche il campo POPMailPort: basta questo per non far connettere gli agenti.

Selezionare quindi il campo, inserire il valore necessario (per POPMailPort il valore è 110) e salvare.

Dopo averlo fatto, cliccare sul pulsante Force DBAgentToReloadProperties.

Verificare che gli agenti tornino online.

In caso di dubbi, ad esempio se non è chiaro quale valore inserire nel campo o nei campi che si trovano vuoti, aprire un caso su Supporto specificandone il nome per avere istruzioni dal supporto Achab: per chiarezza, si consiglia di inviare screenshot.

New call-to-action