Nel caso in cui tutti gli agenti di ConnectWise Automate risultino offline, il problema è molto probabilmente lato server.
La prima operazione da tentare è il riavvio del database agent di Connectwise Automate.
Quest’operazione può essere fatta dall’Automate Control Center applicativo.
Andare in Help -> Server Status:
Si aprirà una finestra di stato con alcune informazioni sulla versione e diagnostiche.
In basso si trovano diversi pulsanti che permettono operazioni sull’backend.
In particolare clicchiamo su Restart Database Agent:
Diamo il tempo al comando di essere eseguito in background (come segnalato dal popup):
Trascorso qualche minuto verificare se gli agenti tornano online.
In caso contrario è possibile che manchi la valorizzazione di un parametro critico nella configurazione dell’applicazione.
Per verificarlo, possiamo andare in System -> Configuration -> Desktop:
Nella Dashboard, andare in Configurations -> Properties e ordinare la colonna Value in modo che i valori vuoti restino in cima:
Le righe che possono non essere valorizzate sono:
- BACKUPZIPPASSWORD
- BlacklistedEmails
- LT_ReportServer
Tutti gli altri devono avere un valore e se non lo hanno potrebbero far fallire l’avvio del database agent, generando il mancato check-in degli agenti.
In questo caso, è vuoto anche il campo POPMailPort: basta questo per non far connettere gli agenti.
Selezionare quindi il campo, inserire il valore necessario (per POPMailPort il valore è 110) e salvare.
Dopo averlo fatto, cliccare sul pulsante Force DBAgentToReloadProperties.
Verificare che gli agenti tornino online.
In caso di dubbi, ad esempio se non è chiaro quale valore inserire nel campo o nei campi che si trovano vuoti, aprire un caso su Supporto specificandone il nome per avere istruzioni dal supporto Achab: per chiarezza, si consiglia di inviare screenshot.