La soluzione completa per affrontare le complessità del mondo IT

Aggiornare Kaseya alla versione 4.7

KB50476

Ultimo aggiornamento: 01 February 2007

La procedura per l’aggiornamento di Kaseya alla versione 4.7 è leggermente differente rispetto a quelle utilizzato per l’aggiornamento delle precedenti release. Questo articolo dettaglia queste modifiche nonché i prerequisiti e gli altri aspetti che devono essere presi in considerazione per l’aggiornamento alla versione 4.7.

 

Kaseya 4.7 richiede il Framework 2.0 .NET

Kaseya 4.7 richiede che il Framework .NET 2.0 sia installato sul server Kaseya.  Nessuna delle funzionalità correnti richiede l’uso del framework, utilizzato invece per le nuove funzionalità.

Il Framework .NET 2.0 può essere scaricato e installato dal sito Microsoft (occorre scaricare il package “Microsoft .NET Framework Version 2.0 Redistributable Package” e seguire le istruzioni di installazione seguenti:

Si suggerisce di riavviare il server al termine dell’installazione.

Considerazioni sull’aggiornamento

  • La procedura di aggiornamento non si può più lanciare direttamente dalla console Web di Kaseya; è necessario accedere localmente al server Kaseya.
  • Durante l’aggiornamento tutti gli amministratori di Kaseya loggati al sistema saranno disconnessi.
  • Il servizio Kserver.exe sarà fermato e riavviato al termine dell’aggiornamento; questo farà si che tutte le sessioni di controllo remoto saranno interrotte durante l’aggiornamento.  Inoltre gli agenti delle macchine gestite potrebbero andare off-line durante l’aggiornamento, quindi è opportuno sospendere l’invio degli avvisi relativi agli agenti off-line prima di procedere con l’aggiornamento.
  • Gli amministratori saranno avvisati sulla disponibilità di download di un aggiornamento dell’agent. Si suggerisce di aggiornare l’agente, scaglionando lo script con la funzione di staggering per non impegnare troppo le risorse sul server.  Le vecchie versioni degli agenti sono comunque compatibili con la versione 4.7.
  • Il tempo stimato per l’aggiornamento (in cui i servizi di Kaseya non saranno disponibili) è di 5-10 minuti.

Procedura di aggiornamento 

 

1.       Il vostro server Kaseya rileverà in automatico che è disponibile un aggiornamento.  Gli amministratori Master saranno avvisati della disponibilità di un aggiornamento quando effettueranno il login all’applicazione.  E’ possibile forzare il download dell’aggiornamento cliccando sul bottone “Check for Update” dal menu System -> Configure.

2.       Quando il download è terminato si troverà l’eseguibile KaWebUpdate.exe nella cartella KaseyaWebPagesinstallKaWebUpdate.exe sul server Kaseya.

3.       Accedere alla macchina dove risiede il server Kaseya direttamente in locale o via RDP.  (Non è consigliabile usare gli strumenti di controllo remoto di Kaseya siccome il servizio Kserver.exe è fermo).

4.       Fermare eventuali software antivirus funzionanti sulla macchina, che potrebbero creare dei problemi all’aggiornamento di file di sistema.

5.       Aprire la cartella KaseyaWebPagesinstallKaWebUpdate.exe sul server Kaseya e fare doppio click sul file KaWebUpdate.exe

6.       Al termine della procedura di aggiornamento si aprirà un browser con la pagina di login di Kaseya.

 
*Nota: Se durante la procedura di aggiornamento si ricevono degli avvisi di errori indicanti che l’aggiornamento non può proseguire per la presenza di file locked, riavviare il server Kaseya e riavviare di nuovo il file KaWebUpdate.exe.  Nel caso in cui persistano problemi, contatattare il supporto tecnico di Achab.

New call-to-action