Posta Elettronica Certificata integrata con la tua email

Quali differenze ci sono tra Gayeway Pec e Gateway Pec per MDaemon?

KB52281

Ultimo aggiornamento: 09 March 2020

Differenze tra Gateway Pec e Gateway Pec per MDaemon

5.x o superiori

Sino alle versioni 4.x, Gateway Pec era esclusivamente un plug-in per il server di posta MDaemon.
Dalla versione 5.0 in poi, Gateway Pec è un prodotto più generale: può ancora essere usato come plug-in di MDaemon (nel qual caso si comporta come nelle versioni 4.x) ma anche come con altri sistemi di posta (Office 365, Exchange, GSuite, MDaemon stesso, …).

Ci sono alcune differenze di configurazione e funzionamento, tra Gateway Pec installato come plug-in di MDaemon e Gateway Pec installato per utilizzare un sistema di posta “esterno” (volendo anche un MDaemon, usato in questa modalità):

  1. Per lavorare come plug-in di MDaemon, Gateway Pec deve essere installato sulla stessa macchina dove è installato MDaemon, mentre in modalità “generica” si può trovare anche su una macchina diversa.
  2. Il principio di funzionamento di Gateway Pec è descritto in questo articolo. Se installato come plug-in di MDaemon, Gateway Pec crea da se la regola (nel filtro contenuti) che serve per intercettare e deviare nel gateway i messaggi da inviare via Pec. Nella modalità generica invece la regola (punto 2. del meccanismo di invio) deve essere creata nel sistema di posta, unitamente ad un account ausiliario dove parcheggiare le email, in attesa che siano scaricate da Gateway Pec (spool).
  3. Per il punto precedente, nell’interfaccia di amministrazione di Gateway Pec, quando è installato come plug-in di MDaemon, non compare il menu “Casella di spool” (perché non serve).
  4. Quando Gateway Pec è installato come plug-in di MDaemon, gli utenti da aggiungere a Gateway Pec vengono proposti dall’applicazione visualizzando quelli presenti in MDaemon, mentre nella versione generica devono essere inseriti a mano.
  5. Quando Gateway Pec scarica le mail dalla casella Pec, se è installato come plug-in di MDaemon, di default consegna le mail direttamente nelle mailbox degli account, scavalcando l’elaborazione di MDaemon: in questo caso non è possibile analizzare i messaggi con antispam e antivirus di MDaemon o applicare ai messaggi regole del filtro contenuti (non si possono ad esempio deviare i messaggi in una cartella pubblica di MDaemon). Nella versione generica i messaggi sono inoltrati via SMTP e quindi subiscono l’elaborazione dei messaggi “normali” da parte del mail server che gestisce i destinatari dei messaggi Pec.
  6. Nella versione generica, per evitare che modifiche al messaggio facciano perdere di validità al certificato, i messaggi Pec originali sono inoltrati come allegato di un nuovo messaggio. Questo aumenta la dimensione di un singolo messaggio Pec.

Dalla versione 6 è possibile fare più installazioni indipendenti di Gateway Pec sullo stesso server. Se su questo server è presente MDaemon, uno solo dei Gateway Pec installati può funzionare come plug-in di MDaemon.

New call-to-action