La sicurezza secondo Giancarlo

La sicurezza secondo Giancarlo – Maggio 2021

18 Giugno 2021

Con Andrea Veca, Giancarlo Calzetta

Episodio duecentosettantaquattro di RadioAchab, per la rubrica La sicurezza secondo Giancarlo.

Un report di RSA illustra le vulnerabilità più utilizzate per perpetrare gli attacchi.

Al primo posto spicca Microsoft: il 45% degli attacchi sfruttano debolezze di sistemi e applicazioni della casa di Redmond, con un incredibile 16% di questi attacchi dovuti a Internet Explorer! Seguono Adobe con il 21% e Apple con il 6%.

Uno studio di Kaspersky rivela che il motivo principale per cui non si aggiornano regolarmente i sistemi è che patchare … è una seccatura. Il che costituisce un monito, ma anche una opportunità per i fornitori di servizi IT.

Nel mese di maggio la società Colonial Pipeline Company, che gestisce un importante oleodotto, è stata vittima di un attacco ransomware. Per limitare il contagio, e i relativi danni, hanno deciso di spegnere numerose macchine su cui gira ancora Windows XP! Per aggiungere la beffa al danno, il riscatto è stato pagato, ma poi è stato scelto di recuperare i dati dai backup perché più veloce.

A proposito di ransomware, l’assicurazione Axa ha dichiarato che non rimborserà più i riscatti. Anche altri operatori del settore stanno irrigidendo le politiche di risarcimento.

Sul fronte di bug e falle, parliamo di un problema presente nei protocolli Wi-fi da 24 anni, di un problema in alcuni driver Dell presente da 12 anni e di una vulnerabilità nei file PDF firmati.

Concludiamo con un attacco a un produttore russo di sottomarini colpito mediante una mail!