Email

Come non perdere le email quando cambi dominio

29 Giugno 2015

Quando un’azienda cambia nome, modifica la proprio ragione sociale, spesso cambia anche il nome del dominio.
Questa modifica non si riflette solo sull’indirizzo internet del sito web, ma anche sulla posta elettronica.

Come risultato c’è la possibile perdita di alcuni messaggi di posta elettronica poiché molti interlocutori continueranno a inviare email ai vecchi indirizzi (quelli col vecchio dominio).

Per ovviare a questo fastidioso, e talvolta pericoloso, effetto collaterale del cambio di dominio, MDaemon mette a disposizione degli amministratori IT un semplice trucco:  si chiama domain alias e permette di far recapitare ai nuovi indirizzi email con il nuovo dominio anche i messaggi destinati al vecchio dominio.
 
Ecco come procedere con il domain alias:

  • avviare MDaemon;
  • andare su Setup->Domain manager;
  • sulla destra scegliere il dominio da rinominare (per esempio vecchiodominio.it);
  • premere sul pulsante Rename, scrivere il nome del novo dominio (per esempio nuovodominio.it) e confermare con OK.

A questo punto si deve impostare l’alias di dominio per fare in modo che tutte le email inviate a vecchiodominio.it vadano in ogni caso recapitate a nuovodominio.it:

  • andare su Account->Account options;
  • scegliere Aliases;
  • in basso a destra inserire *vechiodominio.it e *nuovodominio.it rispettivamente in Alias e Actual email (inclusi gli asterischi);
  • confermare con OK.



 

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti