L’archiviazione della posta elettronica automatica, semplice e sicura.

Debug delle connessioni Mailstore: uso di x-mailbox-ui

KB52066

Ultimo aggiornamento: 29 December 2017

Cos'è l'utility x-mailbox-ui e come si usa?

Tutte le versioni

Mailstore Server può archiviare mail da quasi tutte le possibili fonti; mette a disposizione diversi Wizard per server specifici e accede agli altri tramite protocolli standard come IMAP o POP3. Può anche archiviare mail da client come Outlook e Thunderbird o da file in formati usati per la conservazione delle mail: MBOX, MSG, PST.

Se si riscontrassero problemi nell'accesso a queste fonti di archiviazione posso esaminare i log o dedurre dal comportamento di Mailstore Server quello quale possa essere l'intoppo, ma nel troubleshooting poche cose possono sostituire l'osservazione diretta del problema.

x-mailbox-ui

Mailstore Server contiene un'utility (x-mailbox-ui) che permette di riprodurre e visualizzare il comportamento di Mailstore quando accede alla fonte dei messaggi che archivia. Per avviare questa utility, andare in

Strumenti di amministrazione -> Management API -> Prompt dei Comandi 

e digitare il comando  

x-mailbox-ui.
 

Verrà aperta la GUI di x-mailbox-ui, dalla quale, è possibile simulare la connessione di Mailstore (per esempio) ad una casella IMAP, e verificare come Mailstore stesso la vede. È possibile simulare la connessione a tutte le sorgenti usabili da Mailstore Server

Nell'esempio qui sotto vediamo una connessione IMAP di Mailstore ad un server MDaemon

oltre alle informazioni comuni (struttura della mailbox, numero e subject dei messaggi) posso vedere che alcuni messaggi, marchiati come importanti in Worldclient sono taggati  come ndel. Sappiamo in questo modo, prima di eseguire il job di archiviazione, che  Mailstore non li cancellerà dopo averli archiviati.

New call-to-action