Mailstore Server può archiviare le mail contenute nelle cartelle pubbliche e renderle disponibili agli utenti.
Perché questo sia possibile, bisogna che sul proprio account Office 365 sia attivato il piano EWS Application support and Public Folders. Maggiori informazioni sono reperibili in questo articolo preso dalla Technet di Microsoft.
1 – Creazione di un utente Mailstore per l'archiviazione
In Mailstore, tutte le mail sono assegnate ad un utente, anche quelle che per Office 365 sono nelle cartelle pubbliche. Il primo passo per archiviare le cartelle pubbliche è dunque la creazione di un utente di serivizio in Mailstore. Lo si può creare dall'interfaccia di Mailstore, andando in
Strumenti di amministrazione -> utenti -> crea nuovo
Per attribuirli, bisogna accedere al profilo dell'utente chedovrà leggere le mail 'pubbliche', quindi con il tasto aggiungi assegnargli i permessi adeguati.
Per accedere alle cartelle pubbliche di Office 365, bisogna usare un utente che abbia i permessi adeguati. Per impostarli:
- Loggarsi come amministratore nel proprio tenant Office 365
- Nell' Office 365 admin center scegliere ADMIN -> Exchange
- Nell'Exchange admin center, andare in public folders
- Cliccare sull'ellisse e Click on (…) e scegliere Root permissions
- Si aprirà una nuova finestra del browser
- Cliccare su browse e scegliere l'utente cui si vuole dare l'accesso alle cartelle pubbliche
- Scegliere Custom come Permission level e dare i permessi Read items e Delete all
- cliccare su Save, quindi su Close
- Loggarsi in Mailstore come Admin
- Andare in Archiviazione -> Server di posta -> Microsoft Exchange -> Cartelle pubbliche
Tramite il tasto Test possiamo verificare se sono corrette
Nella finestra successiva, scegliere quali sottocartelle devono essere archiviate e la politica di conservazione dei messaggi