Senza categoria

Gli MSP vincono la prima edizione di Acup

23 Settembre 2022

Quarantacinque minuti, 11 gol e, soprattutto, la storia di una prima volta che non si scorda mai.

L’MSP Team vince la prima edizione di Acup, triangolare di calcio a 5 che ha visto sfidarsi MSP, Vendor e Achabiani e che si è tenuto a chiusura della prima giornata di Aclub 2022.

Grazie a una doppia vittoria, i biancoverdi trovano in Andrea Zanone Poma il capocannoniere con 3 reti, ma soprattutto mostrano la capacità di imporre con costanza il proprio ritmo, anziché dover rincorrere le fiammate altrui. Insomma, fanno i bravi MSP, con un fiuto del gol pari a quello commerciale nell’individuare delle opportunità e concretizzarle a proprio favore.

Al secondo posto l’Achab Team che nel primo match mostra un gioco discretamente organizzato, d’altronde sono gli organizzatori dell’evento, capace di adattarsi alle peculiarità degli avversari di turno, siano essi fornitori o clienti, ma faticano in fase di finalizzazione, fase in cui, non a caso, eccellono gli MSP. Nel secondo match, invece, la grande conoscenza degli avversari (i vendor) di un ispirato Claudio Panerai, e un migliore posizionamento in campo di tutti i “gialli” valgono una vittoria schiacciante, grazie anche alle giocate di Alessio Urban e a una forte voglia di lasciare il segno.

Infine il Vendor Team, che centra un colpo di mercato last minute (i noti “giorni del condor”) con Claudio Tosi a dare sicurezza dietro, ma che solo alla distanza riesce a mettere insieme tante culture calcistiche differenti; chi più portato a proteggere la propria squadra, chi a subentrare da backup per non far perdere il filo, chi a individuare le vulnerabilità avversarie. Tante opzioni, dunque, ma poco coordinate, anche se nel finale i biancoblu arrivano a impensierire i futuri campioni.

La cronaca delle partite

ACHAB – MSP 1-2

Si parte a ritmi alti con l’Achab Team che prova subito a condurre le danze. Palumbo (al 2’) e Urban (un minuto dopo, para Criscuolo) provano a indirizzare il match; immediate le risposte, entrambe fuori, di Zanone Poma e Dal Canto. Ancora Palumbo, da centravanti di manovra, ma Criscuolo risponde di piede, quindi Zanone Poma (al 6’) sblocca un match giocato senza tempo per rifiatare (durerà ancora per poco). Achab risponde di “tecnica” (due volte Urban, che prima si fa ribattere la conclusione e poi manda fuori), poi delizioso fraseggio di Panerai, ma il palo aiuta gli MSP. Il gol è nell’aria: Panerai questa volta triangola con Benaglio e pareggia al 13’. Gli MSP non si scompongono, giocano ben organizzati dietro e appena trovano un’opportunità per attaccare la sfruttano, a un minuto dalla fine, con Dal Canto e si portano a casa il risultato. Nel finale ci provano ancora Scarsella per il pareggio e Dal Canto per arrotondare, ma il match si chiude 2-1.

ACHAB – VENDOR 4-0

Gialli di casa a corto di energia, ma determinati alla ricerca del riscatto. Dialogo Russo-Santi in avvio, palo di Panerai e tiro fuori di Benaglio; non sono passati neanche 3‘. Risposta dei biancoazzurri con Twyford (diagonale a lato di poco) e, sul ribaltamento, Pappalardo salva di piede su Panerai. Al 4’, ispirazione su calcio d’angolo di Russo e Urban sblocca il match, raddoppiando dopo neanche un minuto raccogliendo una respinta di Pappalardo su tiro di Palumbo: 2-0.
L’uno-due subito stende i vendor e Achab continua a imporre il ritmo. Al 6’ veronica di Urban, ma Pappalardo c’è, mentre un minuto dopo lo stesso Urban blocca un tentativo dalla distanza di Tosi. Ispirazione markettara per Achab: Russo ci prova da lontano (tiro alto), all’11’ ispira il 3-0 di Benaglio e 1 minuto dopo colpisce il palo più lontano con un tiro a girare. Gran momento per la squadra di “casa” con Urban che ci prova di tacco (ancora attento Pappalardo). Sul finale guizzo di Ceesay che prova da lontano, mandando alto e, con i vendor sbilanciati in avanti alla ricerca del gol della bandiera, Scarsella fissa il punteggio sul 4-0 segnando da metà campo.

MSP – VENDOR 3-1

MSP pronti a prendersi il torneo (gli basta un pareggio), ma il Vendor Team sta ingranando la marcia e prendendo confidenza col campo, trascinati da Nappini che, al primo minuto, manda alto e poco dopo impegna Criscuolo. È il preludio al gol che arriva al 2’ con un tiro alla Puskas che si insacca sul primo palo. MSP colpito a freddo, ma Zanone Poma risponde immediatamente (3’) mettendo nel sette la palla dell’1-1. Ci prova subito Grisari (palla a lato), ancora Zanone Poma (fuori), la gara è viva e avvincente, con i vendor più creativi, ma con gli MSP più concreti nel trovare con continuità le soluzioni adatte. Mischia dalle parti di Criscuolo, ma Joeres spara alto al 7’ e, un minuto dopo, finiscono sopra la traversa i tiri di Laera e Grisari. Gli MSP sembrano aver peso lucidità (Dal Canto manda a lato al 9’), ma al 10’ la svolta: tiro di Geroldi e deviazione sfortunata di un difensore: 2-1. I vendor accusano il colpo e Zanone Poma è implacabile, mettendo virtualmente fine al match chiudendo un triangolo con Dal Canto.
I vendor tentato un ultimo colpo d’orgoglio con Ceesay che manda la sfera sotto le gambe del portiere avversario, che però riesce comunque a deviare in angolo. Il triplice fischio sancisce la vittoria degli MSP.

Di seguito alcuni dati sensibili, attento a non farli trapelare.

RISULTATI

ACHAB-MSP                  1-2         6’ Zanone Poma (M), 13’ Panerai (A), 14’ Dal Canto (M)

ACHAB-VENDOR           4-0         4’ Urban (A), 5’ Urban (A), 11’ Benaglio (A), 15’ Scarsella (A)

MSP-VENDOR                3-1         2’ Nappini (V), 3’ Zanone Poma (M), 10’ Geroldi (M), 11’ Zanone Poma (M)

CLASSIFICA

SQUADRA           Pti          v             n            p            gf           gs

MSP                     6             2             0             0             5             2

ACHAB                3             1             0             1             5             2

VENDOR              0             0             0             2             1             7

Complimenti ai vincitori, applausi ai vinti e appuntamento alla prossima edizione.

Autore
Rodolfo Palermo
Commenti (0)
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Tieniti aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per restare aggiornato su tutte le nostre iniziative