Cybersecurity

Troppo spam e phishing su Microsoft 365: ci pensa l’intelligenza artificiale

13 Marzo 2020

Office 365 è la soluzione email in cloud più diffusa e, proprio per questo, la più attaccata.

Non è un segreto, infatti, che se un malintenzionato riesce ad impadronirsi delle credenziali di una casella di Office 365, possa poi “facilmente” avere accesso a Onedrive, Sharepoint e, infine, a tutta l’azienda, con le ben note conseguenze.

La sicurezza integrata in Office 365 purtroppo non è sufficiente ad arginare gli attacchi moderni, caratterizzati da email di spam sempre diverse, spear phishing e attacchi BEC (Business Email Compromise).

Per mitigare questi attacchi spesso oggi si usano sistemi e servizi di gateway davanti alla email che però presentano falle di sicurezza sotto diversi punti di vista:

  • richiedono interventi sui record MX;
  • vanno configurati;
  • la cartella spam e quarantena degli utenti sono diverse da quelle in Office 365;
  • se malauguratamente si ferma il servizio, non si ricevono più le email.

Vade è la prima soluzione di protezione di Microsoft 365 a misura di MSP basata sull’intelligenza artificiale che ti consente di mettere davvero in sicurezza gli Office 365 dei clienti.

Nel corso di un webinar abbiamo spiegato:  

  • perché lo spam di oggi passa quasi indisturbato;
  • l’anatomia di un attacco a Office 365 e le conseguenze che può provocare;
  • quali sono i punti deboli dei gateway davanti a Office 365.

Per sapere di più su Vade, compila la form e guarda il webinar on demand dedicato!

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
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