L’archiviazione della posta elettronica automatica, semplice e sicura.

Come posso eseguire un backup dell’archivio di MailStore?

KB51697

Ultimo aggiornamento: 25 June 2018

Backup e ripristino di MailStore

9 e successive

Si può fare il backup dell'archivio di MailStore: 

  1. usando gli strumenti integrati; 
  2. utilizzando una soluzione di backup di terze parti.

La prima soluzione ha il vantaggio della semplicità di configurazione e uso, mentre la seconda quello di integrare il backup di MailStore nella strategia generale dei propri backup.

Di quali dati bisogna fare il backup?

Ogni archivio di MailStore consiste di: 

  • informazioni sulle cartelle e meta-dati;
  • intestazione e contenuto delle email;
  • indici di ricerca delle email.

Gli indici, se necessario, possono essere ricostruiti; le email e i dati sulle cartelle, invece, no. Se danneggiati, devono essere ripristinati da un backup.

Oltre agli archivi, dev'essere fatto il backup anche del database master di MailStore (MailStoreMaster.fdb), che contiene le credenziali e la configurazione degli utenti e dei profili.

Uso della funzione di backup integrata in MailStore

MailStore è dotato di una funzione di backup integrata, che però puo essere usata solo con gli archivi standard di MailStore. Se si usano gli archivi avanzati, bisogna necessariamente utilizzare una funzione di backup di terze parti.

Per creare un backup dell'archivio di MailStore usando la funzione di backup integrata:

  • loggarsi in MailStore come amministratore;
  • andare in strumenti di amministrazione -> archiviazione -> crea backup archivio.

 
  • Inserire il percorso della cartella di archiviazione. Se la cartella è su un NAS o su un percorso di rete, assicurarsi che sia raggiungibile e che il processo di MailStore abbia i diritti necessari in scrittura. In caso di problemi di connessione al NAS, consultare questo articolo di KB.
  • Scegliere gli archivi dei quali si vuole fare il backup. Si può scegliere tra:
    • tutti gli archivi;
    • gli archivi non protetti in scrittura;
    • scelta manuale degli archivi.

A questo punto, cliccando su Avvia ora, si lancia un backup una tantum.

Se si vuole invece pianificare un backup a intervalli regolari, terminate queste impostazioni, scegliere Copia riga di comando invece di Avvia ora.

Di seguito la procedura esatta:

  • cliccare su Copia riga di comando. Volendo la si può incollare temporaneamente su file di testo, in maniera da poterla usare anche successivamente.
  • Far partire il task scheduler di Windows, dal menù Start o eseguendo taskschd.msc.
  • Scegliere Crea attività di base.
  • Dare un nome all'attività, per esempio Backup di MailStore.
  • Scegliere una frequenza per il backup.
  • Scegliere, tra le azioni da eseguire, Avvio Programma.
  • Nella schemata successiva, incollare la riga di comando copiata da MailStore.
  • Quindi confermare.
  • Selezionare Apri finestra di Dialogo Prorietà quando viene scelto fine.
  • Scegliere Cambia utente.
  • Far sì che l'attività sia eseguita come SYSTEM (è lo stesso utente con il quale gira il server MailStore).

Una volta cliccato su OK, il task sarà eseguito da Windows con la scadenza stabilita.

Il primo backup eseguito da Mailstore è un backup completo, i successivi, per risparmiare spazio disco e tempo, sono incrementali.

Backup con Strumenti di terze parti

Backup di archivi standard

Prima di fare il backup di archivi standard di MailStore, assicurarsi che tutti i servizi e le attività di MailStore siano stati fermati.
Per farlo, si possono usare i comandi:
 

net pause mailstoreserver (per mettere in pausa il servizio)
net continue mailstoreserver (per farlo ripartire) 

oppure i comandi 

net stop mailstoreserver e
net start mailstoreserver

che rispettivamente fermano e fanno ripartire il servizio.

A questo punto, eseguire il backup con la propria soluzione di backup preferita. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al supporto del fornitore della soluzione scelta.

Backup di archivi avanzati

Gli archivi avanzati permettono di immagazzinare i diversi titpi di dati usati da MailStore in posti e modi diversi.
Per esempio, l'indice delle email potrebbe essere salvato in un database SQL, i messaggi invece sul file system: in questo caso si pone il problema della coerenza dei dati. 

Se invece i dati sono scritti in diversi posti, per mantenere la coerenza è necessario fare il backup dei dati in quest'ordine:

  1. backup delle informazioni delle cartelle e dei meta dati;
  2. backup delle instestazioni e dei contenuti delle email.

Per evitare problemi in caso di ripristino

Se tutti i tipi di dati sono immagazzinati in un posto solo il problema della coerenza dei dati non si pone: basta fare il backup del database o delle cartelle in questione.

 

Ripristino dei backup

Il riprisitno dei backup di MailStore può essere automatico o manuale. Il ripristino automatico ripristina tutti i dati, nella stessa posizione e stato in cui si trovavano al momento del backup. Se si vuole ripristinare una parte dei dati di MailStore, o se il ripristino deve avvenire in un percorso diverso da quello iniziale, bisogna fare un ripristino manuale.

Ripristino automatico

Per effettuare il ripristino automatico del database di MailStore procedere come segue:

  • fermare il servizio di MailStore;
  • cancellare l'archivio c:mailstore creato al momento dell'installazione (dovrebbe essere vuoto);
  • eseguire il file restore.bat dalla cartella di backup;
  • seguire le istruzioni a video, prestando particolare attenzione a eventuali messaggi di errore;
  • eseguire il MailStore Server Service Configuration dalla cartella di MailStore nel menù Start di Windows;
  • andare in General -> Master Database -> Browse e scegliere la cartella di ripristino nella quale si trova il file MailStoreMaster.fdb.
  • Premere OK.
  • Riavviare il servizio di MailStore.

Ripristino manuale

Per effettuare il ripristino manuale del database di MailStore procedere come segue:

  • copiare il backup su un percorso del server sul quale risiede MailStore o su un disco di rete accessibile al server stesso.
  • Eseguire il MailStore Server Service Configuration dalla cartella di MailStore nel menù start di Windows.
  • Andare in General -> Master Database -> Browse e scegliere la cartella di ripristino nella quale si trova il file MailStoreMaster.fdb.
  • Cliccare su OK.
  • Cliccare su restart service nella parte bassa dello schermo.
  • Se i percorsi di archiviazione di MailStore sono cambiati rispetto al momento del backup, modificarli in modo che corrispondano (nel client MailStore, in strumenti di amministrazione -> archiviazione -> percorsi di archiviazione). 
  • Ora la base dati di MailStore è correttamente funzionante.
New call-to-action