Networking

I 10 migliori libri sul Networking per MSP

12 Maggio 2022

In qualità di MSP o, in generale, di fornitore di servizi IT, è molto importante per te avere una solida conoscenza delle reti dei computer. Sebbene molte cose possano essere cercate su Google in pochi secondi, niente sostituisce un libro con contenuti ben strutturati ed esempi pratici e collaudati.

Per questo motivo ho voluto consigliarti alcuni dei migliori libri sul Networking per MSP (ho indicato l’edizione più recente e, se disponibile, quella italiana).

Reti di calcolatori – Andrew S. Tanenbaum

Questo libro riflette gli sviluppi tecnologici in ambito networking, con un’attenzione particolare ad argomenti come il wireless (a banda larga, Bluetooth, i-mode), la sicurezza di rete, Gigabit Ethernet, reti peer-to- peer, Voice over IP e le applicazioni Internet via radio. Inoltre, ha otto capitoli che coprono il livello fisico, il controllo di accesso medio e il livello di collegamento dati. Oltre a fornire nozioni di base, approfondisce argomenti avanzati, risultando un’ottima lettura anche per i professionisti IT vogliosi di ampliare le proprie conoscenze. Lo trovi qui.

Network Programmability and Automation: Skills for the Next-Generation Network Engineer – Jason Edelman

Come gli amministratori di sistema prima di loro, gli ingegneri di rete stanno scoprendo che non possono più svolgere il proprio lavoro manualmente. Devono infatti affrontare nuovi protocolli, tecnologie e modelli di consegna, vi è inoltre una pressante necessità per le aziende di essere più agili e flessibili: l’automazione sta quindi diventando essenziale. Questa guida mostra agli ingegneri di rete come utilizzare una vasta gamma di tecnologie e strumenti, inclusi Linux, Python, JSON e XML, per automatizzare i propri sistemi tramite il codice. Lo trovi qui.

L’ arte dell’hacking. Vol. 1 & 2 – Jon Erikson

Un libro in due volumi sulla sicurezza del computer e della rete. Un’introduzione completa alle tecniche di exploit e ai metodi di risoluzione dei problemi comunemente noti come “hacking”. Un percorso che ti fornirà un quadro completo della comunicazione e della topologia di rete, della programmazione, dell’architettura della macchina e delle tecniche di hacking esistenti. La conoscenza delle logiche, della teoria e dei fondamenti scientifici che stanno alla base dell’hacking stesso rappresenta l’unica via per costruire sistemi sicuri. Li trovi qui: 1 & 2.

Network Warrior – Gary A. Donahue

Network Warrior, scritto da un veterano del networking con 20 anni di esperienza che insegna agli MSP come utilizzare e gestire le reti, fornisce una guida pratica e completa all’intera infrastruttura di rete, dal cablaggio ai router, dai firewall agli switch. Imparerai a gestire le vere reti Cisco e le ipotetiche situazioni presentate in esami come il CCNA, a risolvere i problemi di una rete congestionata e a eseguire gli aggiornamenti. Le strategie e gli esempi presenti in questo libro forniscono gli strumenti necessari per capire e svolgere bene il proprio lavoro. Lo trovi qui.

Network Security Assessment: Know Your Network – Chris McNab

Quanto è sicura la tua rete? Il modo migliore per scoprirlo è attaccarla. Questo libro fornisce alcuni trucchi e suggerimenti molto importanti su come identificare e valutare i rischi nelle reti Internet. Inoltre, grazie ai modelli di test descritti potrai valutare la sicurezza delle reti e gestirle in modo tale che siano immuni agli attacchi. Armati di questo libro e potrai lavorare per creare ambienti rinforzati e protetti da minacce e usi non autorizzati, ora e in futuro, adottando strategie difensive contro intere classi di attacco. Lo trovi qui.

La sicurezza dei dati e delle reti aziendali. Tecniche e best practice per evitare intrusioni indesiderate – Lee Brotherston e Amanda Berlin

Nonostante l’aumento di violazioni, data breach e ransomware, molte aziende non hanno il budget per un programma di sicurezza informatica (InfoSec) e sono quindi costrette a imparare sul campo. In questa guida dedicata alla sicurezza troveranno tutti i passi, gli strumenti, le procedure e le idee che aiutano a ottenere la massima protezione col minimo della spesa. Ogni capitolo fornisce istruzioni utili ad affrontare un problema specifico, tra cui attacchi e disastri, conformità, gestione di reti e password, scansione delle vulnerabilità e penetration test. Lo trovi qui.

Computer Networking Problems and Solutions: An Innovative Approach to Building Resilient, Modern Networks – Russ White e Ethan Banks

Questo libro tratta il networking con una prospettiva unica e mediante un approccio di problem solving. Oltre a concentrarsi sui sistemi attuali, approfondisce il futuro del networking che gli MSP dovrebbero conoscere. Spiega perché le moderne reti e i protocolli dei computer sono progettati così come sono, i problemi principali che qualsiasi protocollo o sistema dovrà superare e analizza alcune delle soluzioni disponibili più comuni. Una guida ideale sia per studenti e ingegneri di rete principianti che per i più esperti che vogliono approfondire. Lo trovi qui.

The Illustrated Network: How TCP/IP Works in a Modern Network – Walter Goralski

Questo libro spiega con delle illustrazioni come funziona TCP/IP, contiene infatti più di 300 diagrammi e schermate. L’autore utilizza una configurazione di rete funzionante che include workstation, server e router; fornisce inoltre informazioni dettagliate sulle apparecchiature di rete, sui sistemi operativi e sui fornitori di router più aggiornati. Grazie a una rete completa e moderna, ogni esempio presentato proviene da oggetti reali collegati e in esecuzione, con particolare attenzione agli ultimi sviluppi nel campo del networking. Lo trovi qui.

Reti di calcolatori e internet. Un approccio top-down – James Kurose

È il testo che ha rivoluzionato il modo di insegnare le reti di calcolatori. Mentre i “classici” adottano un approccio “dal basso verso l’alto”, ovvero iniziano a descrivere il modello di riferimento ISO dal livello più basso, partendo dallo strato fisico per arrivare a quello applicativo, questo testo ribalta l’impostazione, iniziando con la descrizione delle applicazioni per scendere ad analizzare il livello di trasporto, di rete e di collegamento. In questo modo si dà subito enfasi alle più note e rivoluzionarie applicazioni di Internet. Lo trovi qui.

CompTIA Network+ Deluxe Study Guide with Online Labs: Exam N10-008 – Todd Lammle

Questo libro è una risorsa fondamentale per la preparazione dei relativi esami di certificazione, è scritto in termini accessibili ed è stato progettato per aiutarti a padroneggiare il tema. Copre in modo completo ogni argomento utile: installare, configurare e risolvere i problemi delle periferiche e dei protocolli hardware di rete di oggi. L’autore attinge ai suoi 30 anni di esperienza nel networking per guidarti attraverso i dettagli dei cinque domini funzionali coperti dall’esame: fondamenti di rete, implementazioni, operazioni, sicurezza e risoluzione dei problemi. Lo trovi qui.

Gestire un’attività MSP richiederà sempre un’enorme quantità di tempo per l’apprendimento. Avere dei buoni libri che trattano il tema del Networking è un ottimo modo per stare al passo e mantenere aggiornate le proprie conoscenze.

C’è qualche altro libro per MSP che dovremmo aggiungere all’elenco? Scrivicelo nei commenti!

Se ti è piaciuto questo articolo, ti potrebbe piacere anche quello sui principali motivi per aggiungere un sistema di network monitoring al tuo stack tecnologico.

Fonte: blog di Domotz

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti